14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La piattaforma all-in-one di Agenzia Italia e Trebi inaugura una nuova era del leasing e del noleggio

Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo sulle attività di Agenzia Italia e Trebi che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il mensile di economia e finanza diretto da Gianfranco Antognoli.

L’acquisizione di Trebi Generalconsult da parte di Agenzia Italia, nel finire del 2022, si è finalmente concretizzata con la prima uscita ufficiale al Salone del Leasing dello scorso ottobre. Questa unione innovativa, nata sotto il segno di Gruppo MutuiOnline, si propone di perseguire gli obiettivi della division BPO di gruppo: la continua ricerca di soluzioni innovative e di altissima qualità grazie alla solida posizione e competenza di Agenzia Italia e alle innovative soluzioni tecnologiche di Trebi.

- Advertisement -

Dopo aver presentato in anteprima al Salone del Leasing il modulo VHM (Vehicle and Hub Management), la sezione della piattaforma renting dedicata alla gestione dell’auto dalla fase dell’ordine fino all’attività di remarketing, l’accoppiata Agenzia Italia-Trebi è pronta per rilasciare ulteriori novità in merito al progetto della nuova piattaforma gestionale del noleggio attualmente in corso d’opera.

L’obiettivo è dichiarato: il nuovo polo d’eccellenza vuole scardinare le logiche di settore imponendosi come nuovo ecosistema leader nel settore del leasing e del noleggio, cercando
di creare nuovi standard nella gestione dell’intero processo di noleggio grazie alla nuova e
rivoluzionaria piattaforma di gestione.

Il cavallo di battaglia del nuovo ecosistema è quindi l’ideazione, lo sviluppo e la distribuzione di un software in grado di coprire end-to-end tutto il processo di gestione di un veicolo nel Noleggio a Lungo Termine, dalla proposition alla fase di Remarketing. Grazie a un sapiente utilizzo delle più recenti tecnologie, la piattaforma sarà in grado di garantire efficienza e sicurezza, anche se la straordinarietà del prodotto rimane la sua peculiare struttura modulare, in grado sia di offrire un supporto multidimensionale adattabile nel tempo, sia di interagire in modo plug and play con i software di terze parti.

Infine, a completezza dell’opera, tutti i principali indicatori e dati del settore auto (dati tecnici e commerciali, configurazione veicoli, ricambi, riparazione) verranno resi accessibili in un layer di integrazione popolato dai dati ricavati dai principali leader tecnici di mercato, oltre che dall’expertise e dalle competenze maturate nel mercato di Agenzia Italia. Il tutto porta, finalmente, alla prima soluzione software-servizi completa del settore renting.

A beneficiare di questo servizio saranno tutte le società di noleggio a lungo termine che,
dall’adozione di questo strumento, otterranno benefici tecnico amministrativi, riduzione dei
costi e ottimizzazione dei processi lavorativi.

Pensata per coprire tutte le fasi del processo di gestione del veicolo, la piattaforma prevede una suddivisione in sette macrofasi:

  • Presales: tutte le attività legate al processo di configurazione del prodotto e alla creazione
    dell’offerta.
  • Sales: comprende le attività comprese da verifica del rischio dell’utilizzatore e che si
    completa con la firma dell’offerta da parte del cliente. Include le sezioni configurazione
    prodotto, offerta e vendita.
  • Delivery: permette di gestire la conferma dell’ordine d’acquisto e la consegna presso
    l’utente finale.
  • Gestione operativa: finalizzato alla gestione del veicolo post consegna: facilita la rendicontazione dei servizi collegati al bene (fatturazione elettronica, manutenzione). Sarà integrato con approcci up-selling e cross-selling per massimizzare la resa del contratto e per fornire servizio completo all’utilizzatore finale.
  • Remarketing: dedicato alla fase di raccolta documentale, riconsegna e ripristino del bene.
    Il collegamento diretto con il modulo dell’authority permetterà valutazione dei danni e
    recupero degli interventi effettuati sullo stesso bene, finalizzati alla messa in asta e alla vendita finale del cespite.
  • Collection, recovery e legal: dedicato alle attività gravitanti attorno l’orbita del recupero
    del credito: comprende attività di phone collection, recovery e legal.
  • Gestione amministrativa: consente di accentrare la gestione amministrativa e contabile
    del processo.

Il nuovo ecosistema, nato dall’integrazione di Trebi in Agenzia Italia, rappresenta un passo
significativo verso l’innovazione nel settore del leasing e del noleggio. La partnership tra le due aziende sta già dando risultati concreti e l’ambizione di diventare un nuovo ecosistema leader è chiaramente delineata.

Il progetto di sviluppo e di distribuzione di questo software, in particolare, promette di rivoluzionare il settore offrendo efficienza, sicurezza e flessibilità. Le società di noleggio che adotteranno questa soluzione possono aspettarsi benefici tecnico-amministrativi, riduzione dei costi, ottimizzazione dei processi lavorativi ed eliminazione degli sprechi.

In definitiva, la collaborazione tra Agenzia Italia e Trebi si prospetta come un punto di svolta nell’evoluzione del settore, portando ad una soluzione software-servizi completa e all’avanguardia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI