Il cardiologo Jacopo Del Meglio, in precedenza in forza alla struttura di Cardiologia dell’ospedale “Versilia”, è stato nominato responsabile della Riabilitazione cardiologica del Versilia con il ruolo di coordinatore anche di tutta l’area nord della Asl Toscana nord ovest, mentre Elio Venturini (Cecina) è coordinatore per tutta l’Azienda.
Con la nomina di Del Meglio, la Asl afferma di “puntare a proseguire l’eccellente lavoro svolto da chi lo ha preceduto in questi anni, con l’ambizione e la speranza di potenziare ulteriormente l’offerta in questo settore così delicato”.
“Sono ormai numerosi – prosegue l’Asl – gli studi scientifici che dimostrano come l’essere seguiti da un’equipe specializzata in Riabilitazione cardiologica migliori l’aspettativa di vita negli anni che seguono un evento cardiovascolare acuto e soprattutto nella fase immediatamente successiva ad interventi cardiochirurgici. I benefici del programma riabilitativo sono tanto maggiori quanto più elevato è il “profilo di rischio” in cui si trova la persona dopo un evento. Viene infatti erogato un intervento riabilitativo altamente individualizzato e tarato non solo sulle condizioni cliniche della persona, ma anche sui suoi bisogni, con l’obiettivo di garantire la possibilità di aumentare la tolleranza allo sforzo con esercizi fisici mirati ottenendo così una maggiore indipendenza della persona e di conseguenza un miglioramento della qualità della vita”.
“L’attività – sottolinea il direttore della Riabilitazione del Versilia Federico Posteraro – è frutto di una storica collaborazione con la struttura di Cardiologia diretta dal dottor Casolo ed è un ottimo esempio di intervento multiprofessionale e multidisciplinare che rappresenta la migliore modalità di operare della medicina moderna”.
L’intervento riabilitativo, che si avvale di uno staff multidisciplinare coordinato dal dottor Del Meglio, è composto da infermiere, fisioterapista, dietista e psicologo: è un intervento a 360 gradi sulla persona e non si concentra solo sulla patologia dell’organo colpito che comprende, oltre l’esercizio fisico personalizzato, anche il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare, tra cui l’interruzione dell’abitudine al fumo, l’ottimizzazione del trattamento, la conoscenza e la gestione adeguata della terapia farmacologica, l’educazione ad una alimentazione sana ed equilibrata, ed il sostengo psicologico e sociale laddove ve ne sia bisogno.
“Il raccordo tra Cardiologia e Riabilitazione – aggiunge Casolo – consente di gestire in sicurezza persone ancora affette da problematiche cardiologiche anche importanti in quanto i 4 posti letto di degenza ordinaria sono fisicamente collocati nella UOC di Cardiologia che garantisce una continuità assistenziale specialistica 24/24 h andandosi ad aggiungere a tutte le altre attività svolte dai cardiologi stessi”.
Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile questa riapertura compreso tutto il personale infermieristico, i professionisti sanitari della riabilitazione ed i loro coordinatori.
L’accesso alle degenze avviene attraverso trasferimento diretto da ospedale per acuti, mentre per l’accesso alle attività ambulatoriali dall’esterno si può scrivere al seguente indirizzo mail: riabilitazionecardiologicaversilia@uslnordovest.toscana.it o telefonare al numero 0584-6057235.
Il curriculum di Jacopo Del Meglio
Il dottor Del Meglio si è laureato nel 1997 all’Università degli studi di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Cardiologia. Durante la sua ormai lunga attività professionale ospedaliera, che parte dal 2005, si è occupato della gestione del paziente con patologia cardiovascolare acuta e cronica ed ha sviluppato competenze nell’ambito della diagnostica strumentale avanzata (RM cardiaca, TC coronarografia, ecocardiografia transesofagea, ecostress). Dal 2006 è il referente per la struttura di Cardiologia dell’ospedale Versilia per il servizio di RM cardiovascolare in stretta collaborazione con la struttura di Radiodiagnostica diretta da Claudio Vignali. Nel 2011 ha conseguito un Master universitario di II livello in Clinical competence in Terapia intensiva cardiologica all’ Università di Firenze. Nel 2020 ha completato il corso per dirigenti di struttura complessa (26esima edizione) alla Scuola di Alta Formazione Sant’Anna di Pisa. Fellow dell’Associazione nazionale cardiologi ospedalieri (ANMCO), è consigliere nell’attuale consiglio direttivo regionale.