Il progetto formativo Noi Maria Luisa di Borbone, Infanta di Spagna e Duchessa di Lucca, promosso nelle scuole della provincia dalla Fondazione Banca del Monte, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, per il bicentenario della morte di Maria Luisa di Borbone, approda a Villa Bertelli, grazie alla conferenza Da Maria Luisa a Lorenzo Nottolini, che il professore Pietro Paolo Angelini terrà sabato 2 marzo alle 17 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi.
E’ prevista anche la proiezione del documentario Noi Maria Luisa Infanta di Spagna Duchessa di Lucca per la regia di Paolo Marchetti. Interverrà il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini.
Storia originale quella la principessa spagnola, che arrivò nella città toscana nel 1817, designata dopo il Congresso di Vienna a governare lo Stato di Lucca e nei pochi anni che sedette sul trono lucchese, (morì nel 1824), realizzò, grazie anche alla preziosa quanto produttiva collaborazione con l’architetto Lorenzo Nottolini, una serie di opere monumentali. Si devono a lei, il Teatro del Giglio, lo sviluppo della città-porto di Viareggio e la via Ducale di collegamento per Modena. La stessa Banca del Monte, anticamente Monte di Pietà, creato nel lontano 1489, ebbe maggiore impulso sotto il governo di Maria Luisa e rispose in modo più adeguato alle richieste della popolazione, stremata da carestie e avversità. Anche per la banca lucchese il 2024 rappresenta una ricorrenza importante: il trentennale della sua attività sul territorio.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.