13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Frane, allagamenti, alberi caduti, strade chiuse: primo bilancio del maltempo in Versilia. Prosegue l’allerta

L’ondata di maltempo ha causato in Versilia una serie di frane e la caduta di alberi. Ecco un primo bilancio fatto dalle amministrazioni comunali.

Camaiore

- Advertisement -

Nella nottata si sono verificati alcuni fenomeni, tra frane, smottamenti e caduta alberi, dovuti all’ondata di maltempo che ha colpito il territorio, specialmente nelle zone collinari del Comune.

  • Fibbialla, via di Vaglio: movimento franoso (non distante dalla porzione di versante franata a novembre e già ripristinata dall’Amministrazione Comunale). È il più importante dei danni registrati: sul posto un geologo per rilevare lo stato delle cose e individuare la migliore soluzione di ripristino.
  • Migliano, via della Polla: alcuni alberi caduti. In corso la rimozione.
  • Via Summonti: alcuni alberi caduti. Quasi conclusa la rimozione.
  • Via per Pedona: albero caduto e fango sulla carreggiata. In corso il ripristino della vabilità.
  • Torcigliano: piccoli smottamenti diffusi. In corso la pulizia dai detriti delle carreggiate interessate.
  • Gombitelli: smottamenti e piccole frane diffuse, di cui una di media grandezza. In corso il ripristino.
  • Lombrici: albero caduto e palo Enel inclinato.
  • Lido di Camaiore, Parco dei Bambini e della Poesia (presso Villa Emilia): albero caduto.

La Protezione Civile e l’Ufficio Tecnico del Comune sono a lavoro per garantire la sicurezza della comunità e il veloce ripristino (ove possibile) di ciò che è stato compromesso dal maltempo.

Massarosa

E’ stata chiusa via Pietra a Padule in entrambe le direzioni all’altezza dell’intersezione con via del Sasso a causa di una frana in atto con rischio peggioramento dato il persistere delle condizioni meteo avverse. Inoltre è indicata una viabilità alternativa per entrata e uscita a Massaciuccoli da Migliarino ed è stato istituito un senso unico alternato nel tratto della Sarzanese nella zona di San Rocco.

Sempre sulla propria pagina Facebook il Comune avvisa che sono in atto verifiche a Montigiano (località Chiesa) per movimenti franosi e in altri punti del territorio

Le principali criticità sul territorio durante la notte sono state rilevate in via Pietra a Padule con un’auto bloccata e liberata da intervento dei vigili del fuoco, sulla Sarzanese per un movimento franoso nella zona di San Rocco, e a Piano di Mommio per alcune piante cadute.

Sul territorio sono in azione vigili del fuoco, protezione civile coordinata dall’assessore Fabio Zinzio, le pattuglie della Polizia Municipale con 8 unità a lavoro per la gestione della viabilità.

L’amministrazione raccomanda la massima prudenza e di limitare per quanto possibile gli spostamenti fino al termine dell’allerta meteo.

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Massarosa

Viareggio

Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Viareggio “la pioggia di queste ore ha portato all’allagamento di un terreno all’incrocio di via dei Pioppi e via Consorziale con l’acqua che minacciava da vicino un’abitazione: risolutivo l’intervento della protezione civile comunale che grazie ad un’idrovora ha impedito il peggio. Allagato anche il sottopasso di via Cei a causa di un guasto Enel che ha portato all’interruzione della corrente elettrica ed al conseguente mal funzionamento di una pompa: i tecnici sono al lavoro per risolvere il problema. Si segnalano infine vari micro allagamenti in giro per la città”.

Inoltre viene monitorata la situazione dei fossi che sono al limite ma per ora tengono, così come l’altezza del lago di Massaciuccoli che ha superato il primo livello di guardia.

Prosegue intanto l’allerta giallo per rischio idraulico sul reticolo principale che viene prorogata fino alle 14 di domani, mercoledì 28 febbraio. L’allerta arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore va avanti fino alla mezzanotte dopo di che viene declassata. Rispetto a ieri invece, si aggiunge allerta giallo per temporali forti valida dalle 13 di oggi fino alla mezzanotte.

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Viareggio

Pietrasanta

A Pietrasanta nelle ultime ore si sono verificati piccoli smottamenti, conseguenti alle piogge che stanno interessando anche il territorio comunale di Pietrasanta. In particolare sono stati effettuati interventi di rimozione detriti e pulizia in via Pozzonevia Solaio e via Metati Rossi Alti; durante la mattinata, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, sono stati tenuti sotto osservazione anche fossi e canali, consegnando ai richiedenti sacchini di sabbia ad uso barriera anti allagamento.

Impegnato l’ufficio tecnico del Comune, le ditte incaricate per i vari interventi eseguiti nelle aree collinari e le associazioni di protezione civile che, organizzate in squadre, hanno monitorato il territorio, come da convenzione biennale sottoscritta nel gennaio 2023.

Da inizio perturbazione (nella mattinata di lunedì) al primo pomeriggio di oggi (martedì), le tre stazioni meteo installate dal Comune hanno registrato un quantitativo di pioggia pari a 72 (Pietrasanta), 87 (Capriglia) e 86 millimetri (Valdicastello). L’idrometro del torrente Baccatoio ha raggiunto il livello di attenzione “giallo” alle prime ore del mattino, iniziando poi a scendere mentre il Versilia è rimasto circa 70 cm al di sotto della stessa soglia.

Seravezza

Territorio sotto attento controllo, a seguito delle intense precipitazioni delle ultime ore e dell’allerta meteo arancione in vigore sino alla mezzanotte. Polizia Municipale, tecnici del Comune e associazioni di volontariato sono impegnati da ieri in attività di prevenzione e di monitoraggio.

Ad ora non si riscontrano particolari problemi, se non qualche piccolo smottamento di terra e la caduta di qualche ramo sulle strade della montagna, prontamente rimosso dai volontari.

Stazzema

Il Comune ha attivato un monitoraggio del territorio per l’allerta meteo codice in corso, Stamani il vicesindaco Alessandro Pelagatti e il responsabile del settore protezione civile hanno effettuato un controllo dei principali reticoli del territorio comunale e verificato i pluviometri di Terrinca e di Gallena che hanno registrato livelli elevati di attenzione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI