La sirena, simbolo del Cammino di Aronte, per un giorno si ‘tinge’ di rosa. In occasione della Giornata internazionale della donna, Cai Carrara, Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, Consulta giovanile, e centro antiviolenza Donna chiama Donna, con il patrocinio del Comune di Carrara, organizzano ‘Il cammino delle donne’, sulle tracce della sirena. L’appuntamento è per domenica 10 marzo.
Sarà anche la prima occasione dell’anno per riaprire in via ufficiale le escursioni sul Cammino di Aronte, il percorso di sentieri e strade bianche che circonda il centro storico di Carrara e attraversa i paesi a monte: un viaggio fra memorie, storie e leggende, ma anche fra profumi e sapori unici.
La camminata organizzata per il 10 marzo è aperta a tutti. Appuntamento alle ore 9 in piazza Alberica: dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, inizierà l’escursione vera e propria. Un percorso che si snoda lungo il viale XX Settembre per arrivare a Fossola e da qui al Castello di Moneta, Fontia e ritorno a Carrara.
Si tratta di un percorso relativamente semplice e adatto a tutti, con un minimo dislivello di 300 metri su 15 chilometri di lunghezza. Escursione della durata di 4 o 5 ore, escluse soste, necessarie scarpe da trekking. E’ previsto il pranzo al sacco.
Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì alla sezione di Carrara del Cai, numero di telefono 0585 776782, dalle ore 18.30 alle 19.30. Altrimenti è possibile avere altre informazioni chiamando Marzia al 328 3728886. Escursione gratuita per i soci Cai. Per i non soci è possibile sottoscrivere su richiesta l’assicurazione giornaliera di 13 euro.