12.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Cede l’asfalto, chiusa a Monteggiori la strada per Sant’Anna di Stazzema. Domani la riapertura di via del Sasso

Si susseguono sul territorio versiliese e apuano i problemi di viabilità legati causati dal dissesto idrogeologico. Il sindaco di Camaiore Marcello Petrucci ha disposto la chiusura della strada di accesso a Sant’Anna di Stazzema in località Monteggiori a seguito di un cedimento dell’asfalto. “Il provvedimento – spiega il sindaco di Camaiore – si è reso necessario per poter disporre le necessarie verifiche tecniche per decidere come intervenire in maniera definitiva, speriamo sin dai prossimi giorni”. 

Il provvedimento è stato condiviso con il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, che sottolinea come “In questo momento Camaiore deve essere coadiuvato da tutti, anche dalla Regione Toscana perché questa viabilità, che è già una viabilità montana, serve per raggiungere il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Occorre procedere rapidamente al ripristino con le risorse. Abbiamo come Parco già tantissime visite prenotate da centinaia di scuole da tutta Italia. La chiusura disposta crea ostacoli fisici enormi per raggiungere il Parco Nazionale della Pace. Un percorso alternativo esiste, ma limita ulteriormente l’accesso a pullman rispetto alla  viabilità normale e comporta costi ulteriori per le scuole. Garantire accesso a luoghi come il Parco nazionale della pace è oggi quanto mai necessario  in un momento storico in cui guerre e discriminazioni sono di stringente attualità, per il significato che tali luoghi hanno da un punto di vista sociale e culturale e nella formazione di studenti e studentesse”.

- Advertisement -

Chiusa la Sp 5 Bassa Tambura a Massa

Sabato la Sp 5 Bassa Tambura sul territorio comunale di Massa è stata chiusa alla circolazione in via precauzionale a causa di una frana su viabilità comunale in prossimità della frazione di Canevara che potrebbe interessare anche la strada provinciale. Il transito per e da Canevara avviene utilizzando via Capannelle. La Sp 5 collega il capoluogo con alcune frazioni montane.

Aggiornamento frana Massaciuccoli

Ieri è stato rimosso il palo Enel a rischio e domani (lunedì 4 marzo) sarà riaperta via del Sasso. Domani partiranno anche i lavori di messa in sicurezza con la sistemazione di geoblocchi che garantiranno il traffico a senso unico alternato e permetteranno alla ditta individuata di effettuare i lavori di messa in sicurezza del fronte.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI