In occasione della Giornata europea dei Giusti che si celebra il 6 marzo, data della scomparsa dell’artefice del Viale dei Giusti Moshe Bejski, Massarosa ha promosso due incontri dedicati a Gino Strada. La scelta è avvenuta già lo scorso anno da parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che in seduta straordinaria aveva indicato Arturo Paoli per il 2023 ed appunto Gino Strada per quest’anno come personaggi a cui dedicare l’iniziativa ed un albero nel giardino delle scuole.
In questi giorni che precedono la ricorrenza due gli incontri che si sono tenuti con le terze delle secondarie dei due istituti comprensivi insieme ai volontari di Emergency per raccontare il lavoro svolto dall’associazione e la figura di Gino Strada, fondatore con la moglie Teresa Sarti ed altri medici ed amici di Emergency nel 1994
“La Giornata dei Giusti – spiega la consigliera delegata alla memoria Silvia Barsotti – ha come obiettivo celebrare l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà. Le scuole sono il luogo ideale per seminare questi valori e farli crescere con le nuove generazioni”.
“Emergency è un esempio di solidarietà e costruzione costante della Pace nel mondo – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Gino Strada è una figura di riferimento del nostro tempo che lascia ai ragazzi e alle ragazze un’eredità da conservare di cui fare tesoro nell’impostare la propria vita e la società in cui diventare adulti”.