L’opera di Luporini è da oggi di proprietà della Città di Viareggio: il Comune ha infatti firmato il contratto di acquisto. Un patrimonio di oltre 160 opere, per un investimento di 225mila euro, che saranno messe in mostra non appena terminati i lavori di ristrutturazione e restauro del Palazzo delle Muse che ospita la Galleria.
“Sandro Luporini è una persona unica e un artista raffinato – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – . Conservare, rendendola pubblica, la sua opera è un privilegio ed un onore per questa Amministrazione”.
L’idea di acquisire le opere era nata con l’allestimento della personale di Luporini nel novembre 2022, che aveva riscosso grandissimo successo di pubblico. Come si ricorderà, l’esposizione, dal titolo “Dipingere l’ansia per dipingere la storia”, era a cura dell’Associazione Aics Adac Grafica di Modena il cui presidente è il prof. Adriano Primo Baldi, detentore unico dell’opera di Luporini per un totale di 82 dipinti, 15 tecniche miste, 30 litografie, 4 ceramiche e 31 manifesti, per un valore complessivo pari a 2.198.780 euro.
I contatti con il professore sono andati avanti fino alla proposta di acquisto, pervenuta al Comune nell’agosto scorso, nella quale Baldi precisa le motivazioni per le quali propone un compenso di 225mila euro, molto al di sotto del valore reale della collezione: “tenendo presente – scrive – che Viareggio è la città di Luporini e che si tratta di un artista importante sul piano locale e nazionale, e che la mia intenzione è di cedere, affinché diventi patrimonio pubblico, tutte le opere in mio possesso alla Sua città, allo stesso costo da me pagato”.
Alla proposta, che l’Amministrazione ha accettato a settembre con delibera di Giunta, era allegato l’elenco delle opere con la certificazione di autenticità firmata dall’artista Sandro Luporini. Di oggi, come detto, la firma del contratto: adesso le opere saranno inventariate per entrare a far parte dei beni culturali della Città di Viareggio e poi messe in mostra per la fruizione dei cittadini.
“Abbiamo intenzione di dedicare ampi spazi della Gamc a Luporini – continua il primo cittadino – , un valore aggiunto per la nostra bellissima galleria la cui caratteristica principale è quella di racchiudere un patrimonio artistico costituito in gran parte da nuclei provenienti da collezioni private. Non solo, moltissimi sono i riferimenti alla Versilia con una significativa presenza di artisti del luogo o che hanno avuto legami di varia natura con questa terra. Il Palazzo delle Muse, che ospita la Gamc, è interessato in questi mesi da importanti lavori di restauro. L’arrivo di Luporini costituisce un implemento importate del patrimonio artistico della Città ed inaugura un nuovo tempo della Galleria: uno spazio di bellezza per la nostra città”.
Il Maestro Sandro Luporini (Viareggio, 12 luglio 1930) pittore, paroliere e scrittore italiano, appartenente al movimento della Metacosa, per oltre trenta anni, ha collaborato alla scrittura delle canzoni e dei testi degli spettacoli del teatro-canzone messi in scena da Giorgio Gaber.