14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Anteprime, incontri con gli autori e film restaurati attorno all’8 marzo nei cinema di Pietrasanta e di Seravezza

Attorno alla data dell’8 marzo (giornata internazionale della donna) le sale di Seravezza e di Pietrasanta proporranno diversi appuntamenti cinematografici.

Dall’8 al 10 di marzo presso le Scuderie Granducali di Seravezza sarà protagonista il film PERSEPOLIS di Marjane Satrapi, proposto sia nella versione originale francese con sottotitoli italiani, con le voci di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve e Danielle Darrieux, che nella versione doppiata in italiano, con le voci di Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto. Voci illustri e lingue diverse, per un film la cui forza maggiore resta quella di parlare un linguaggio universale, in grado di arrivare ad ogni pubblico. Un capolavoro dell’animazione che non ha perso nulla del suo stile unico e innovativo, della sua forza, della sua combattiva, orgogliosa, irriverente e gioiosa vitalità. 

- Advertisement -

Persepolis racconta la storia di una bambina che diventa donna in una famiglia colta e progressista sotto il regime oscurantista dell’Iran degli Ayatollah. È il racconto autobiografico della stessa Satrapi negli anni ottanta e novanta, divenuto negli anni duemila, prima come graphic novel e poi al cinema, la più importante testimonianza culturale nel dibattito tra oriente e occidente, con un enorme successo di pubblico e critica.

Ancora oggi, a quasi vent’anni dal Premio della Giuria a Cannes, Persepolis  mantiene inalterata l’urgenza del suo grido per l’emancipazione femminile. 

Sempre dedicata all’Iran l’anteprima esclusiva del film TATAMI che alle 21 dell’8 marzo al Cinema Comunale di Pietrasanta. 

Tatami, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, è diretto dalla regista e attrice Zar Amir, e dal regista Guy Nattiv ed è il primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano.

Ispirato ad una storia vera ambientata durante i campionati mondiali di judo, quando la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile. “Possa questa collaborazione cinematografica e artistica – hanno dichiarato i registi – essere un tributo a quegli artisti e a quegli atleti e a tutte le persone che si battono per guardare al di là della frenesia dell’odio accecante e della reciproca distruzione e che, nonostante tutti gli ostacoli, costruiscono insieme un futuro”.

La proiezione del film sarà preceduta da un collegamento live con il regista Guy Nattibv e la protagonista Arienne Mandia.

In contemporanea con l’iniziativa di Pietrasanta, il Cinema Scuderie Granducali di Seravezza ospiterà l’anteprima del film INSHALLAH A BOY del regista giordano Amjad Al Rasheed. 

Film acclamato a Cannes dove la stampa lo ha definito “la gemma nascosta del Festival” , Inshallah a Boy racconta le vicissitudini di Nawal, giovane sposa e madre che, rimasta improvvisamente vedova, si ritrova a combattere con la famiglia del defunto marito per l’ eredità che le spetta e per proteggere la propria casa e il destino della sua bambina. 

Una storia molto avvincente e appassionante, di cui poco si conosce, che valorizza il coraggio di una donna nello sfidare leggi e tradizioni tuttora in vigore in alcuni Paesi che penalizzano e mortificano il suo ruolo nella famiglia.

Inshallah a boy sarà poi riproposto, sempre a Seravezza, i prossimi 14,15,16 marzo.

Info

www.cinemacomunalepietrsasanta.it

www.cinemascuderiegranducalseravezza.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI