Nuovo lotto di interventi per migliorare le condizioni della viabilità comunale. Nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, partiranno nuove asfaltature di tratti stradali particolarmente danneggiati.
Nello specifico, saranno oggetto di intervento il parcheggio retrostante la chiesa di Corvaia, una parte di via Salvatori a Pozzi dove un avvallamento crea un grande ristagno di acqua, stesso tipo di problema sarà risolto su via Federigi a Querceta, dinanzi a via Mancini, e in prossimità delle torri, e ancora un tratto di via Versilia sempre a Querceta e il parcheggio di via Menchini a Pozzi.
Per quanto riguarda Seravezza, sono due gli interventi di miglioria previsti: uno interesserà via Roosevelt, dove ad ogni pioggia si forma una grande pozzanghera che crea non pochi disagi, mentre l’altro consentirà la sistemazione della zona ai piedi della salita di via XXIV Maggio.
Sempre qui, a breve, sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale ben distanziato dalla curva per permettere un passaggio più sicuro, in particolare agli studenti che frequentano l’Istituto Marconi e che sono soliti attraversare proprio in questo tratto. Le nuove strisce pedonali rappresenteranno una maggiore garanzia perché porteranno ad attraversare qualche metro più a valle della semicurva di via Lombardi, guadagnando così una maggiore visibilità.
“Con questi lavori non pensiamo certamente di coprire tutti gli interventi necessari – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano e alle manutenzioni – in quanto le problematiche sono numerose ma il nostro obiettivo è di procedere, un lotto alla volta, partendo ovviamente dalle situazioni più critiche. Si tratta di interventi indispensabili, innanzitutto per garantire un adeguato livello di sicurezza a quanti transitano sulle arterie del nostro comune ma anche per garantire quel decoro che i cittadini meritano”.
Come detto, i lavori saranno svolti compatibilmente con le condizioni meteo e, appena disponibili nuove risorse, si provvederà a mettere mano ad altri tratti stradali per una progressiva riqualificazione della viabilità territoriale.
Il centro di Querceta sarà a breve interessato anche dalle opere per il rifacimento dei marciapiedi in piazza Matteotti e via Don Minzoni, realizzati con marmo donato dalla ditta Henraux. In considerazione della prossimità della fiera di san Giuseppe (19 marzo) i lavori slitteranno dopo quella data per non creare disagi agli espositori e ai numerosi visitatori attesi all’evento.