Con la deposizione di un mazzo di fiori al cippo commemorativo in piazza Versilia, a Fiumetto, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha ricordato la terribile tempesta di vento che, il 5 marzo 2015 sferzò il territorio cittadino e versiliese con raffiche da oltre 100 chilometri orari, portando devastazione e paura.
“Le centinaia e centinaia di alberi rasi al suolo – ha ricordato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti dopo la preghiera e la benedizione impartita da Don Alex Saitoti, parroco di Sant’Antonio – le cataste di tronchi e rami lungo le strade, i danni che solo per miracolo risparmiarono vite umane, furono per tutti noi una prova durissima. Ma anche una grande lezione. Questo luogo, in particolare, oggi è simbolo di rinascita. Non solo perché qui, nel 2016, è stata collocata l’opera di Daniele Bazzichi e Matteo Castagnini che parla di vita, di futuro; ma perché questo parco è il primo, di Pietrasanta, capace di offrire a tutti i suoi frequentatori le stesse opportunità di svago grazie all’area gioco inclusiva e al circuito fitness inaugurato a gennaio, con l’adesione al progetto “Sport di tutti – Parchi”. Un luogo emblema dell’essere comunità e della forza che, come comunità, abbiamo avuto 9 anni fa e avremo sempre, anche di fronte alle avversità”.
Alla cerimonia di ricordo, che si è svolta all’ingresso del parco giochi di piazza Versilia, ha partecipato una rappresentanza del consiglio comunale e delle associazioni di protezione civile del territorio, oltre ad autorità civili e militari locali.