Matteo Ghilarducci e la Farmaè Viareggio insieme anche nella stagione 2024. Dopo i 5 vice-campioni del mondo con la Nazionale (Bertacca, Carpita, Fazzini, Genovali e Remedi), il club bianconero conferma un altro giocatore che identifica alla perfezione la politica societaria: costruire in casa i propri talenti, formarli e poi proiettarli nel beach soccer che conta.
È proprio quanto accaduto con Ghilarducci, classe 2001, che dopo la partecipazione alla Madjer Cup (torneo internazionale giovanile che porta il nome del fuoriclasse portoghese) nel 2019 con i bianconeri, giunti in finale, è stato inserito nella formazione under 20, vincendo il campionato di categoria nel 2021 e 2022.
Lo scorso anno il difensore è stato promosso in prima squadra, contribuendo alla conquista dello scudetto e togliendosi la soddisfazione di segnare il primo gol con la VBS, in Euro Winners Cup.
“Sono molto felice di vestire ancora la maglia bianconera – afferma Ghilarducci –: faccio parte di un grandissimo gruppo, non a caso metà della squadra era in campo nella finale dei Mondiali. Spero di poter dare una mano alla VBS a vincere nuovi trofei e arrivare il più lontano possibile in Euro Winners Cup”.
Intanto, davanti a una tifoseria specialissima, i ragazzi del settore giovanile e della Scuola Calcio, l’assessore allo sport Andrea Cosci ha consegnato un riconoscimento per meriti sportivi al difensore centrale del Pietrasanta, Gianmarco Genovali, vicecampione del Mondo di beach soccer con la Nazionale a Dubai, istruttore nei Centri Territoriali e impegnato nella promozione del “calcio su sabbia” in Toscana al fianco degli organi federali di riferimento.
“E’ un onore per la nostra città avere un testimonial di così alto valore – le parole dell’assessore Cosci – e una soddisfazione ancora maggiore perché premia il forte impegno, di risorse e progettualità, che da anni come amministrazione dedichiamo allo sviluppo dell’attività sportiva, non solo in chiave di confronto agonistico ma soprattutto come strumento di socialità e benessere, per tutte le età”. “Da insegnante di educazione fisica – ha sottolineato Genovali – sono rimasto davvero colpito dalla cura per le strutture e gli impianti che ho trovato qui, a Pietrasanta. Non solo quelli riservati al calcio ma anche a tante altre discipline, in particolare atletica e rugby”.
Il centrale, da quest’anno in forza ai biancazzurri, ha ricevuto dall’assessore una pergamena istituzionale ed ha, a sua volta, ricambiato offrendo all’amministrazione il gagliardetto della Nazionale di beach soccer. Alla piccola cerimonia, che si è svolta nella serata di martedì sul terreno del “XIX Settembre”, hanno partecipato anche il presidente del Pietrasanta Fabrizio Sacchelli, il vice Andrea Galeotti, il presidente onorario Serafino Coluccini e i direttori sportivi del settore giovanile e della Scuola Calcio.