17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lorenzo Viani, in un volume l’orazione di Renato Santini nel centenario della nascita e il ricordo del poeta Ungaretti

Rappresenta una autentica e preziosa rarità il terzo volume della collana dei Taccuini dal Novecento Viareggino, a cura delle Edizioni Hop Frog e Edizioni L’Ancora. Si tratta di “Lorenzo Viani. Nel centenario della nascita (1882-1982)“ di Renato Santini, con la prefazione del professor Marcello Ciccuto e un’appendice di Giuseppe Ungaretti che ricorda la sua amicizia con Viani in uno scritto del 1969. Il volume sarà presentato sabato 23 marzo alle ore 17 presso il Caffè Così Com’è in via Machiavelli 97 a Viareggio; all’incontro sarà presente e porterà il suo contributo il professor Ciccuto.

A Renato Santini, grande pittore e allievo prediletto di Viani, venne chiesto nel 1982 dall’Amministrazione comunale della città di ricordare Viani nel centenario della nascita. Il ricordo solenne avvenne nella sala del Consiglio Comunale e Santini ripercorse a braccio con maestria, acutezza e intelligenza il percorso umano ed artistico di Lorenzo Viani.

- Advertisement -

Questa autentica e inedita testimonianza, che contribuisce alla conoscenza di Viani e del suo percorso artistico e umano, è oggi possibile darla alle stampe grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità del figlio di Renato Santini, Antonello, da sempre attento cultore della memoria artistica e umana del padre e di Lorenzo Viani.

Per informazioni:

agenovali@gmail.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI