E’ una collaborazione che nasce e cresce nel segno della cultura quella fra la Fondazione Cassa di risparmio di Carrara e il Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, fondato a Firenze nel 1819 dal mercante ginevrino Giovan Pietro Vieusseux. Venerdì 22 marzo, alle 17.30, Palazzo Binelli ospiterà il primo evento che segna l’inizio di una serie di iniziative che i due enti porteranno avanti nei prossimi mesi. Si tratta del convegno ‘Carrara al Vieusseux. Emanuele Repetti – Uno scienziato toscano di primo Ottocento’. Interverranno Enrico Isoppi, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Riccardo Nencini, presidente Gabinetto Vieusseux e Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea alla Università di Pisa, che svilupperà il tema dell’incontro. Modera Luisa Passeggia, docente di Storia dell’arte.
Una cooperazione voluta e sostenuta dai presidenti della Fondazione CrC, Enrico Isoppi, e del Gabinetto Vieusseux, Riccardo Nencini. “E’ con piacere e orgoglio la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara inizia una sinergia con il prestigioso Gabinetto Vieusseux grazie alla intensa e preziosa collaborazione con il presidente Nencini. Non a caso il primo evento è dedicato a un carrarese di grande fama, Emanuele Repetti, conosciuto per i suoi fondamentali studi di geologia e a cui è dedicato il nostro liceo classico cittadino. Studi raccolti nella sua opera più significativa, il ‘Dizionario geografico fisico storico della Toscana’. E sempre non a caso la conferenza è affidata a uno studioso del nostro territorio, il professor Alessandro Volpi. E’ la prima di altre future iniziative insieme al prestigioso istituto fiorentino”.
“E’ il primo evento che abbiamo costruito assieme – evidenzia ancora il presidente del Gabinetto Vieusseux, Riccardo Nencini – che apre una serie di iniziative e incontri culturali sui quali stiamo lavorando assieme al presidente Isoppi. La collaborazione nasce in maniera naturale fra due istituzioni che possono fare molto per la cultura toscana e mettere insieme le loro forze. Il Gabinetto ha sede a Firenze ma è un’importante istituzione scientifica e letteraria nazionale ed europea. La Fondazione di Carrara a sua volta si è contraddistinta nel tempo per eventi culturali importanti come il festival con-vivere che ho avuto il piacere di presentare alla Commissione cultura del Senato nel 2021”.
Il convegno di venerdì racconterà quindi il legame fra Carrara e il Gabinetto Vieusseux, attraverso la figura di Emanuele Repetti. Geografo, storico e naturalista, nato nel 1776 a Carrara, è ricordato in particolare per la sua opera più famosa, elaborata a partire dal 1830, il Dizionario geografico fisico storico della Toscana, che avrebbe dovuto descrivere la storia naturale e civile di ogni paese della Toscana. Pochi anni prima Repetti aveva anche preso parte con lo stesso Vieusseux e altri alla nascita in Firenze della “Società di geografia, statistica e storia Naturale Patria”.