Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Paolo Brosio che oggi a Coverciano (Firenze) ha illustrato il risultato finale della raccolta fondi per le famiglie toscane danneggiate dall’alluvione del 2 novembre 2023. Nelle foto, la consegna degli assegni.
Cari amici, avrei voluto iniziare questo comunicato parlando subito del grande risultato della raccolta fondi a favore degli alluvionati. Al contrario voglio prima di tutto esternare il sentimento di dolore e di cordoglio per la improvvisa e repentina scomparsa del Direttore Generale della Fiorentina Joe Barone che ho avuto modo di apprezzare e di conoscere a Campi Bisenzio proprio nei giorni del dolore, del fango e di quella sterminata distesa d’acqua che aveva sommerso tutta la città e inondato gran parte della Toscana.
La Fiorentina e Joe Barone avevano destinato tramite la Misericordia e il rapporto con Biancalani ingenti somme di denaro per aiutare la popolazione insieme al contributo personale del capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi e di tutto l’aiuto dei tifosi della Curva Fiesole, degli Ultras che si sono prodigati per giorni interi ad aiutare le famiglie disastrate dall’alluvione. Purtroppo, il destino ha privato Firenze di un manager e di un uomo molto capace e pieno di slancio e di iniziative dal carattere prorompente per questo cominceremo questa conferenza stampa con un minuto di silenzio ed una preghiera.
Tuttavia, nonostante la tristezza di questa giornata sono lieto di comunicarvi, insieme alla Misericordia – Protezione Civile di Campi Bisenzio, il risultato finale della raccolta fondi a favore delle famiglie alluvionate in difficoltà delle tre aree di Campi Bisenzio (Firenze), Montemurlo (Prato) e Quarrata (Pistoia) al Gran Galà del Cuore a Villa Castelletti il giorno martedì 20 febbraio 2024, una serata che, come si può leggere nel comunicato a seguire, ha avuto un grande successo di pubblico e di partecipazione di artisti e imprenditori e rappresentanti delle istituzioni delle città e della Regione Toscana.
Al termine di un riscontro con la nostra segreteria contabile e i commercialisti dell’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore, calcolate le entrate e le uscite, già pagati i fornitori, abbiamo potuto constatare che il ricavato netto da destinare alle famiglie alluvionate in difficoltà – per il tramite della Misericordia Protezione Civile 118 di Campi Bisenzio, la sede di via Aurelio Saffi – è pari ad euro 52.000,00. Ma non è tutto: oltre ai 52.000,00 euro agli alluvionati andranno altri 20.000,00 euro provenienti dalle Misericordie Regionali Toscane attraverso il lavoro dell’Associazione Onlus Movimento Shalom in collaborazione con la Fondazione Nazionale Cantanti di calcio che ha raccolto dopo la Partita del Cuore di sabato 18 novembre al Castellani di Empoli euro 42.000,00.
Infine, ultima notizia, confermata nella giornata di martedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, anche l’Associazione Davide Astori, sono stati bonificati nel nome del compianto capitano della Fiorentina altri 5.500,00 euro alla parrocchia del Sacro Cuore di don Massimo Marretti di Campi Bisenzio a favore di famiglie alluvionate della zona antistante alla chiesa
parrocchiale.
Quindi ricapitolando la cifra totale destinata alle popolazioni alluvionate toscane ammonta complessivamente ad euro 97.750,00. Alla consegna degli assegni è intervenuto anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Grazie a Dio un risultato straordinario frutto della collaborazione di tante associazioni, imprenditori, sindaci, la Regione Toscana e soprattutto l’intenso lavoro insieme alla Misericordia di Campi Bisenzio, il Provveditore Biancalani e le Misericordie Provincia Fiorentina coordinata dal dottor Ceccherini e quindi tutti quei volontari e professionisti della Misericordia che hanno fornito un’assistenza importante. Grazie in modo particolare poi allo staff delle Olimpiadi del Cuore, dei nostri volontari, collaboratori e alla responsabile della segreteria Barbara Benedetti, l’ufficio stampa Enrico Salvadori e Paolo Mori, il Presidente Piergiorgio Merlo e il Vicepresidente Attilio Lo Po’. A tutti grazie ancora per lo sforzo effettuato durante il periodo dell’alluvione per aiutare le popolazioni colpite dalla esondazione e grazie anche all’aiuto miracoloso di questo staff durante la preparazione del Gran Galà del Cuore a Villa Castelletti. Chiudo ricordando – continua infine Paolo Brosio – l’impegno e l’efficace e la concreta azione degli amici della nazionale Cantanti e della Onlus Movimento Shalom per il grande lavoro svolto. Un onore poi lavorare al fianco dell’Associazione Davide Astori, un capitano che sarà un esempio per tutti noi anche e soprattutto dal Cielo per i suoi principi.
AMICHEVOLE TRA NAZIONALE CANTANTI E OLIMPIADI DEL CUORE
La presenza della Nazionale Italiana Cantanti a Coverciano per alcuni giorni di ritiro e la concomitanza con la conferenza stampa per ufficializzare l’ammontare degli aiuti raccolti a favore delle popolazioni alluvionate della Toscana ha fatto sì che venisse organizzata una partita amichevole tra la Nazionale Italiana Cantanti e una Rappresentativa delle Olimpiadi del cuore.
La partita si è svolta oggi mercoledì 20 marzo alle 15,45 su uno dei campi del centro tecnico federale di Coverciano. Nella rappresentativa delle Olimpiadi del Cuore ex calciatori che hanno giocato in serie A. Tra i più famosi Giancarlo Antognoni bandiera per tante stagioni della Fiorentina e pilastro della Nazionale Azzurra campione nel mondo 1982. Con lui anche Alberto Malusci, difensore della Fiorentina, Olimpique Marsiglia, Foggia, Lecce, Cosenza e Catania; Roberto Chiti difensore di Pisa, Pistoiese, Cesena e Piacenza; l’attaccante Nicola Zanone che è cresciuto nella Juventus e ha vestito le maglie di Vicenza, Sampdoria, Perugia e di molte altre squadre; il portiere Yuri Gelli che ha giocato in molte squadre dilettantistiche toscane; l’ex pugile italo-francese Angelo Lavanga che ha partecipato alle Olimpiadi.
Nella squadra della Nazionale Italiana Cantanti tanti artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e i giovani che stanno imponendosi all’attenzione del pubblico.
LA SERATA DI VILLA CASTELLETTI GRAN GALA’ DEL CUORE
Oltre 450 partecipanti, una serata partecipatissima nel ricordo di chi non c’è più e caratterizzata dallo slancio di concreta solidarietà a favore delle popolazioni alluvionate della Toscana. Il Galà del Cuore andato in scena lo scorso 20 febbraio nella location da fiaba di villa Castelletti – dimora quattrocentesca medicea messa gratuitamente a disposizione dalla proprietà, la famiglia Allegri, con l’aiuto del figlio Federico e della direttrice Gaia Biolchini – è stato un evento dove commozione, solidarietà ma anche grandi momenti di musica e spettacolo si sono fusi di fronte a una platea composta da personaggi dell’imprenditoria toscana organizzato dallo staff produttivo e la segreteria organizzativa delle Olimpiadi del Cuore in collaborazione con il Provveditore della Misericordia di Campi Bisenzio Cristiano Biancalani e con le Misericordie Provincia Fiorentine coordinate da Andrea Ceccherini.
A quattro mesi dalla drammatica alluvione che ha colpito un po’ tutta la regione (ma in particolare i territori di Prato, Pistoia e Firenze), si voleva dare un segnale concreto di attenzione, perché di fronte a danni di oltre due milioni di euro i ristori ritardano e ci sono ancora tante famiglie che attendono aiuti. Erano presenti ai massimi livelli la Regione Toscana, le amministrazioni comunali di Campi Bisenzio, Montemurlo, Quarrata, Firenze, Pistoia e Prato oltre che di Signa, territorio che ospitava l’appuntamento. Sul palco, chiamati e intervistati da Paolo Brosio, hanno portato la loro testimonianza persone che hanno avuto ingenti danni dall’alluvione, i soccorritori che hanno compiuto in molti casi gesti eroici, gli ‘angeli del fango’ (studenti e ultras della Fiorentina) che hanno aiutato con slancio gli alluvionati. È intervenuto anche il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi che in quei giorni di inizio dello scorso novembre non esitò a mettersi a disposizione imbracciando la pala e dette una mano a chi aveva perso tutto.
Tra i personaggi dello spettacolo che hanno partecipato alla serata del 20 febbraio l’inviata di “Striscia la Notizia” di Mediaset Chiara Squaglia, i cantanti Pago e Luisa Corna che hanno fatto cantare e ballare tutti con brani immortali della musica italiana. Nella serata spazio anche alla musica più impegnata con l’eccezionale esibizione della pianista pratese Giulia Mazzoni, protagonista anche al Maggio Musicale Fiorentino, che ha presentato tre brani da lei scritti per il suo ultimo album YAS. L’orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta ha accompagnato la performance del maestro Marco Nereo Rotelli autore della fantastica installazione che ha illuminato in modo suggestivo la facciata di villa Castelletti. È stato un galà all’insegna anche della grande cucina con il catering realizzato da Guido Guidi di Firenze e l’intervento delle chef bi-stellato del Grand Hotel Principe di Piemonte Giuseppe Mancino che ha presentato con la sua brigata di cucina un apposito e gustoso piatto per la serata.
LA PARTITA DEL CUORE DEL 18 NOVEMBRE AL “CASTELLANI” DI EMPOLI
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto a titolo di donazione un’altra cifra estranea alla contabilità della serata di Villa Castelletti pari ad euro 20.000,00. Questa somma è stata bonificata il giorno 15 marzo 2024 dalla Misericordia Regionale Toscana con la finalità di sostenere le famiglie alluvionate in difficoltà. I 20.000 euro provengono dall’incasso della Partita del Cuore di sabato 18 novembre 2023 allo stadio Castellani di Empoli organizzata dal Movimento Shalom Onlus Toscana sede di Empoli e dalla Fondazione Nazionale Italiana Cantanti. I 20.000,00 euro saranno sommati ai 52.000,00 euro della serata di Villa Castelletti per un totale di Euro 72.000,00 che verranno bonificati sul conto corrente della Misericordia Campi Bisenzio Protezione Civile 118 di Via Aurelio Saffi.
Per specificare ulteriormente la provenienza dei fondi raccolti a favore degli alluvionati ben volentieri pubblichiamo anche una sintesi del resoconto fatto dal Movimento Shalom Onlus redatto da Luca Geminiani in data 14 marzo 2024 e inviato ufficialmente per e-mail alla Nazionale Italiana Cantanti nelle persone del dirigente Gianluca Pecchini e della segretaria generale Marina Erminetti che abbiamo ricevuto.
Ecco il testo dove si evince in sintesi che alla Partita del Cuore sono stati incassate in totale euro 40.250,00 di cui euro 20.000,00 sono stati bonificati alla Misericordia Regionale Toscana che poi li ha girati all’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore come qui sopra riportato e altri euro 20.250,00 sono state assegnate sempre in riferimento a donazioni pro alluvionati a enti del territorio empolese Valdelsa, la zona di Stabbia e le Botteghe Fucecchio, alla Parrocchia Collegiata di Fucecchio e la Contrada Porta Raimonda.
Nello specifico ecco la suddivisione delle donazioni così come descritta dal responsabile Luca Geminiani: “All’evento allo stadio Castellani Computer Gross Arena hanno partecipato oltre alle due squadre Shalom Toscana e Nazionale Cantanti anche grandissimi protagonisti dello sport. L’iniziativa promossa dal Movimento Shalom, dal Comune di Empoli e da Empoli for Charity Onlus con il patrocinio della Regione Toscana e di molti enti associazioni del territorio ha permesso di raccogliere e donare 40.250 mila euro. L’evento, a cui hanno partecipato più di 8.000 persone, è stato teletrasmesso registrato da Mediaset sulla rete Italia1”.
I fondi sono stati così ripartiti:
- 20.000 euro Misericordie Toscane che sono state in prima linea nell’emergenza e adesso nel sostegno alle popolazioni più vulnerabili
- € 5.250 a Empoli for Charity
- € 5.000 a Semplicemente odv
- € 5.000 donate con la Parrocchia di Fucecchio per l’acquisto di un’auto nuova per un disabile che ha avuto la sua distrutta
- € 5.000 alla Contrada Porta Raimonda.
“Ringrazio la Nazionale Cantanti – dichiara don Andrea Cristiani fondatore di Shalom – per la vicinanza che da anni pone ai progetti e alle attività del Movimento”. “Un grazie alla città di Empoli, grande modello di solidarietà e unione, di voglia di far qualcosa di utile per gli altri e in generale a tutti i presenti per aver risposto con tanto entusiasmo. I campioni sono stati grandi ambasciatori della solidarietà – dichiara Gian Luca Pecchini – . Tutto è riuscito nel migliore dei modi. Gabriel Batistuta lo definirei ‘il Garibaldi della solidarietà, è partito dall’Argentina, si è fatto migliaia di chilometri per esserci. Senza pensarci un attimo. Così come Capello, Prandelli e una citazione speciale per il ct della Nazionale Luciano Spalletti e per il capo delegazione Gigi Buffon. Tutti hanno trovato il modo di essere presenti. Sono stati tutti dei grandi campioni in campo e lo hanno confermato anche nella veste di grandi ambasciatori della solidarietà”.