L’Associazione “Alberto Benetti” insieme ad Accademia Apuana della Pace, Centro Culturale “La Pietra Vivente”, GrIG di Massa e Circolo ARCI 31 Settembre organizza venerdì 22 marzo alle ore 17 nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa un incontro pubblico articolato in due segmenti tra loro collegati. Da un lato, la presentazione della XII edizione 2024 del volume “Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo” pubblicato da Terra Nuova Edizioni, dall’altro riflessioni sulla gestione delle acque.
“Dal globale al locale – spiega Maurizio De Lucia, segretario dell’Associazione ‘Alberto Benetti APS’ – . Guerre e acqua sono temi interconnessi che richiedono conoscenza, consapevolezza e partecipazione. La nostra Costituzione nata dalla Resistenza ce lo ricorda esplicitamente. Conoscere le guerre per educare alla pace. Parlare di acqua quale bene comune inalienabile per ribadire i diritti”. L’evento nasce quindi in questo quadro di riferimento normativo dettato dalla nostra legge fondamentale ed alla luce dei gravi fatti accaduti ed in corso sul piano globale e locale.
Seguendo un ordine geografico che impedisce di stabilire una gerarchia di importanza, in questa dodicesima edizione dell’Atlante vengono analizzati e spiegati i conflitti in essere e le loro motivazioni, i contendenti diretti e indiretti, le poste in gioco, le possibili ed auspicabili vie di uscita, la situazione dei diritti umani. Ben 31 guerre e un numero senza fine di crisi politiche, umanitarie, ambientali. Non è un Mondo in salute quello raccontato nell’Atlante con focus sulle guerre Israele-Palestina e Russia-Ucraina. 256 pagine di analisi corredate da mappe, foto, infografiche e dati sulle crisi politiche, umanitarie e ambientali in corso. Incluse quelle trascurate o dimenticate dai media.
Per la presentazione del volume è stato invitato Raffaele Crocco, ideatore principale e direttore responsabile dell’Atlante e dei siti ad esso collegati. Giornalista, documentarista, cofondatore e presidente dell’Associazione 46° Parallelo e direttore di UniMondo, Crocco è stato caposervizio e conduttore del TGR Rai a Trento, ha collaborato con la rubrica Est Ovest di RadioUno, è stato inviato di guerra nella ex Jugoslavia, in America Centrale e nel Vicino Oriente, ha lavorato per Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Liberazione, Il Gazzettino e Limes, è stato fra i fondatori del quotidiano on line Peace Reporter con Gino Strada nel 2003 e della rivista mensile Maiz – a sud dell’informazione. Interverrà anche Beatrice Taddei Saltini, cofondatrice dell’Associazione 46° Parallelo.
Il 22 marzo però è anche la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. “Acqua e guerre sono in stretta connessione – prosegue De Lucia – . Sempre più frequentemente si fanno guerre per l’acqua. In tutti i conflitti e da sempre, si colpiscono le risorse idriche per indebolire o annientare il nemico. Volendo celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, si è quindi deciso di coinvolgere alcune associazioni specialmente attive sui temi ambientali e dell’acqua con particolare riferimento al territorio apuano. Tra queste, il Centro Culturale “La pietra vivente” e il Gruppo di Intervento Giuridico (GrIG) di Massa. Nel quadro dell’evento sono quindi previsti interventi di Elia Pegollo (in videoregistrazione), noto ed apprezzato ambientalista locale, e Alberto Grossi, documentarista fornese; verranno inoltre proiettati brevi filmati sul tema”.