È stato pubblicato sul BURT, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, in data 20 marzo l’avviso di adozione del PABE. il piano attuativo del bacino estrattivo del Canale delle Gobbie, per il quale potranno essere presentate osservazioni entro il prossimo 20 maggio.
A renderlo noto è l’ingegner Luca Fantini, garante dell’informazione e della partecipazione per la formazione dei PABE, illustrando il percorso di questo strumento dopo che il consiglio comunale, lo scorso 6 marzo, ha approvato il piano d’iniziativa pubblica relativo a questo bacino, ricompreso nella Scheda n. 10 del Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico.
Nei bacini estrattivi apuani, individuati dal Piano paesaggistico, la legge regionale in materia di governo del territorio assoggetta le nuove attività estrattive e la riattivazione delle cave dismesse alla preventiva approvazione di un piano attuativo, d’iniziativa pubblica o privata, riferito all’intera estensione di ciascuno di essi.
“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo passo in avanti del PABE – commenta Michele Silicani, assessore ad attività estrattive e sostenibilità ambientale – in quanto rappresenterà anche la preziosa occasione per un incontro pubblico al quale parteciperanno gli architetti Andrea Tenerini e Maria Clelia Mele, coordinatrice del gruppo di esperti che hanno lavorato al piano. Una preziosa opportunità di informazione e di confronto con la cittadinanza nel corso della quale avremo modo di ribadire il grande livello di innovazione di questo PABE, in quanto prevede una felice combinazione tra l’attività estrattiva, peraltro molto contenuta, e l’assunzione di responsabilità da parte degli imprenditori che divengono anche attori di un ripristino sul piano idrogeologico e idraulico, per una decisa salvaguardia ambientale, in linea con la filosofia di questa amministrazione comunale”.
Tutta la documentazione è depositata, in libera visione, presso gli uffici del settore Cultura del territorio presso la sede municipale di Seravezza, in via XXIV Maggio n. 22 ed è consultabile, in formato elettronico, sul sito web dell’ente (www.comune.seravezza.lucca.it) alla pagina dedicata ai PABE e nella parte relativa allo specifico piano attuativo.
Entro il termine di sessanta giorni, dalla data di pubblicazione sul BURT, è possibile presentare osservazioni ai due atti, facendole pervenire al Comune di Seravezza – Ufficio Protocollo – via XXIV Maggio n. 22, 55047 Seravezza (Lucca), oppure tramite PEC all’indirizzo: protocollo.seravezza@postacert.toscana.it.
Il garante dell’informazione e della partecipazione informa inoltre che, nel mese di aprile, verrà organizzata la pubblica presentazione del piano attuativo. Per ogni informazione e delucidazione in merito, si può inviare una mail all’indirizzo luca.fantini@comune.seravezza.lucca.it o telefonare al numero 0584 757758.