Lavori in corso alle “porte” di Pietrasanta. All’ingresso sud, sarà completato a breve l’intervento di manutenzione ordinaria del complesso scultoreo “Continuación” di Jiménez Deredia, posizionato al centro della rotatoria fra la Statale Aurelia e via Unità d’Italia: i lavori prevedono la pulizia della vasca, che sarà nuovamente riempita nei prossimi giorni e il “tagliando” del blocco-motore che alimenta la fontana.
Il mese scorso era stata terminta l’opera di rifinitura sulla stessa scultura fontana, che era stata anche candidata al premio “Progetto Art Bonus dell’Anno”, il concorso organizzato da Ministero della cultura, Ales Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC. Con un intervento da poco più di 4 mila euro, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha voluto armonizzare la corona circolare esterna della fontana con quella superiore, posizionando una copertura in marmo bianco di Carrara, a “becco di civetta”, sul cordolo, per una lunghezza di circa 26 metri lineari.
Sempre la prossima settimana è atteso l’arrivo delle mattonelle autobloccanti che, nell’area parcheggio ex Asl di via Garibaldi, andanno a delimitare gli spazi riservati alla sosta, con beneficio anche per lo smaltimento delle acque piovane. Già ridisegnata l’aiuola centrale, dove saranno messi a dimora otto fra aceri campestri e ornielli in sostituzione dei sei pini rimossi a metà febbraio, responsabili delle gravi sconnessioni che rendevano pericoloso il passaggio di veicoli e pedoni nel parcheggio. Dopo la posa degli autobloccanti si procederà con l’asfaltatura e, quindi, con le ripiantumazioni. L’opera di recupero di questa prima sezione del parcheggio, la più critica per sicurezza dei fruitori, è finanziata con 100 mila euro attraverso risorse dell’ente municipale.