15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Carlo Carli: “Nello studio di Giuliano Vangi a Pietrasanta un museo per rendere omaggio al Maestro”

Riceviamo e pubblichiamo un intervento dell’onorevole Carlo Carli, ex parlamentare e già sottosegretario al Ministero dei Beni e Attività Culturali, che, nell’esprimere profondo dolore per la scomparsa del Maestro (scultore, pittore, grafico) Giuliano Vangi, propone, alle istituzioni (Ministro Cultura, Presidente Regione Toscana, Sindaco di Pietrasanta) che, in accordo con la famiglia, venga istituito a Pietrasanta il Museo Vangi.

Voglio ricordare che il grande Maestro che martedì ci ha lasciato è apprezzato in tutto il mondo e nel 2002 a lui è stato dedicato un museo (museo privato unico al mondo per un artista vivente) in Giappone costruito a mezza costa sulle falde del Monte Ashitaka vicino al Monte Fuji. Nello stesso anno, 2002, a Vangi gli è stato conferito il Premio Imperiale, premio modiale per la cultura dell’Imperatore Giapponese.

- Advertisement -

Vangi per decenni ha lavorato in Versilia e a Pietrasanta in particolare, avvalendosi della grande maestria degli artigiani del marmo e delle fonderie, dove ha realizzando un grande e proprio laboratorio.

Questa bellissima struttura e contenitore, realizzata in Pietrasanta, in quanto studio d’artista, come prevede il Codice dei beni culturali, rappresenta un importante bene di grande valore storico e artistico che potrebbe divenire anche sede dell’omonimo museo.

La struttura museale quale testimonianza di un grande scultore, rappresenterebbe un’eccellente ricchezza culturale e artistica per la città e la Versilia.

Auspico che Sindaco, Presidente di Regione e Ministro prendano, a tale scopo, le opportune iniziative, anche in una prospettiva di costituire un unico sistema museale a Pietrasanta (Museo dei Bozzetti, Museo Mitoraj, Museo Vangi).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI