16.7 C
Comune di Viareggio
sabato, Settembre 21, 2024

L’Associazione Castanicoltori della Lucchesia organizza un corso di formazione per operatori

L’Associazione Castanicoltori della Lucchesia organizza, con il patrocinio del Comune di Camaiore, un corso di innesto sul castagno e piante a foglia caduca.

Il corso, che si terrà nei mesi di aprile e maggio, è tenuto da personale esperto e qualificato e si articola su tre incontri per un totale di otto ore complessive. Il primo appuntamento (lezione teorica) è giovedì 11 aprile, alle ore 21, presso il Centro Civico di Orbicciano (all’inizio della via per Orbicciano, davanti al distributore lungo via Provinciale).

- Advertisement -

Le successive due due lezioni riguardano la pratica in campo: la prima uscita permetterà di provare le varie tecniche d’innesto su castagno, valide anche per tutte le piante a foglia caduca (melo, pero, pesco, susino albicocco, ciliegio, fico), mentre, nella seconda uscita, si apprenderanno le pratiche di manutenzione degli innesti e la tecnica dell’innesto a “zufolo” o “bucinello”.

Al termine del ciclo di incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per l’iscrizione al corso è richiesto un contributo (comprensivo dell’assicurazione) di 30 euro per i soci e di 50 euro per i non soci (i 20 euro di differenza comprendono la quota associativa).

Per informazioni e per visionare il programma didattico mandare una mail a ass.castanicoltori.lucchesia@gmail.com o o telefonare ai numeri 340 3852789 – 328 2170004.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI