“C’è una nuova opportunità per le assunzioni nella pubblica amministrazione ed è il sistema che passa attraverso Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali che ad oggi conta oltre 4.400 soci in tutta Italia e si occupa di formazione e servizi. E’ una procedura che stiamo seguendo da vicino e analizzando, per capire vantaggi e criticità”. A parlare è la Uil Fpl di Lucca che prende atto dell’adesione in Toscana a questo nuovo meccanismo avvenuta nei giorni scorsi anche da parte del Comune di Massarosa.
“Di fatto si cambiano un po’ le carte in tavola – continua la Uil Fpl provincia di Lucca -. Le procedure da un lato agevolano il lavoro da parte delle amministrazioni nella gestione delle procedure di assunzione ma dall’altra bisogna capire quali siano le possibili criticità di quella che diventa di fatto un’esternalizzazione del servizio. Asmel fornisce dei servizi sul reclutamento del personale come la procedura chiamata ‘Elenco di idonei’, introdotta dalla normativa nel 2021. Permette agli enti locali di gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni per posizioni a tempo indeterminato e determinato, per vari profili e categorie professionali: profili selezionati proprio dall’associazione attraverso alcune procedure concorsuali da cui il Comune di Massarosa, come altri Comuni in Toscana, potranno attingere attraverso una manifestazione di interpello per ricevere eventuali disponibilità da parte di coloro che saranno risultati idonei nel concorso ASMEL”.
“Procedure snelle e più rapide – conclude la Uil Fpl – , certo, ma che bisogna monitorare e come sindacato ci impegniamo su questo fronte. Nel frattempo, comunque, segnaliamo agli interessati di tenere monitorato il portale InPA per le assunzioni nella pubblica amministrazione dove sarà pubblicato, probabilmente entro la fine di aprile, il maxi-bando da parte di Asmel”.