15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Il nuovo polo di Marina presentato alla comunità scolastica. Lavori finiti entro il 2026

Salvaguardare la continuità didattica, garantire la sicurezza degli ambienti in cui continueranno a svolgersi le lezioni e dare al territorio una scuola che sia punto di eccellenza in tutta la Versilia: sono le tre direttrici operative con cui l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci, ha presentato a genitori e docenti il progetto completo e il cronoprogramma del nuovo polo scolastico di Tonfano.

L’incontro, introdotto dal dirigente scolastico del Comprensivo 2 Luca Di Martino, si è svolto giovedì pomeriggio nella sede della Misericordia di Marina. Sono stati il vicepresidente della commissione consiliare lavori pubblici Antonio Tognini, il personale tecnico comunale (l’ingegner Valentina Maggi e l’architetto Manuele Ferrari) e i referenti sia dello studio che ha progettato l’intervento, la DP Ingegneria, sia dell’impresa edile che eseguirà i lavori, la Fabio Francesconi di Lucca a illustrare, insieme all’assessore, il piano d’opera per la realizzazione del nuovo plesso che sorgerà negli spazi della “vecchia” scuola Bibolotti (già demolita) e della media “Santini”.

- Advertisement -

“Abbiamo suddiviso l’intervento in tre macro lotti – ha spiegato Marcucci – per mitigare al massimo l’impatto del cantiere sullo svolgimento dell’attività didattica. Con il primo realizzeremo la nuova scuola primaria, pronta per l’anno scolastico 2026/27 ad accogliere tutti i ragazzi delle Santini e delle Bibolotti. A quel punto demoliremo l’edificio dove si svolgono attualmente le lezioni, costruiremo lo stabile della scuola secondaria e, una volta ultimato, redistribuiremo definitivamente i ragazzi negli spazi disponibili in modo da portare, nel nuovo plesso, anche i bambini della Quadrellara”.

L’ultimo lotto sarà dedicato alla palestra “ma già per la conclusione della prima fase dei lavori – ha assicurato l’assessore – installeremo una tensostruttura, simile a quella posizionata all’impianto di atletica Falcone e Borsellino, nell’area occupata dal campetto da basket per allestire uno spazio sicuro, confortevole e nell’immediata pertinenza dell’edificio scolastico che permetta di svolgere temporaneamente attività motoria, riunioni e assemblee”.

Il nuovo plesso avrà una forma “a L”: l’accesso principale resterà su via Beato Angelico con ingressi secondari anche dalle vie Catalani e Sant’Antonio. Gli spazi interni sono stati pensati per la massima usabilità, eliminando il dualismo aula-corridoio a favore di aree ulteriori, per attività didattiche e relazionali. L’edificio avrà un rivestimento in muratura, materiale caratteristico e rappresentativo del contesto urbano storico e paesaggistico; tutta l’impiantistica, infine, è stata concepita in un’ottica di massimo rispetto ambientale ed energetico: sensori di movimento, impianti fotovoltaici e luci crepuscolari ne sono solo alcuni esempi.

L’amministrazione e l’impresa edile hanno rassicurato genitori e docenti sull’adozione di ogni cautela e modalità operativa necessaria a mitigare l’impatto delle lavorazioni che si svolgeranno ad attività didattica in corso e sul rinvio all’estate di quegli interventi che interesseranno parte degli spazi della scuola attualmente in uso.

La realizzazione del nuovo polo scolastico è finanziata con risorse Pnrr per oltre 5 milioni e 700 mila euro, ai quali se ne sono recentemente aggiunti ulteriori 500 mila (330mila da bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e altri 170mila di risorse comunali) per opere accessorie quali allestimenti interni e laboratori didattici. In base alle tempistiche dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il plesso scolastico dovrà essere ultimato entro il 2026; sarà, infine, recuperato anche il portale di marmo per lasciare una traccia storica, a memoria dell’edificio che ha visto crescere tanti tonfanini.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI