Tutto pronto per la Mostra Agrozootecnica e Fiera del Carmine 2024 che questo weekend porterà a Massarosa lo spettacolo della Primavera.
Un’area espositiva ancora più ricca in Piazza Provenzali, Via Pellegrini, che ospiterà per la prima volta i banchi della Fiera del Carmine, e via Cavalieri di Vittorio Veneto. Tantissimi gli animali con il grande ritorno dei conigli, che attesissimi da grandi e piccini, saranno in esposizione con oltre 200 metri di mostra e tutte le razze italiane presenti comprese quelle in via di estinzione, grazie all’Associazione A.R.C.A., Allevatori Razze Cunicole Amatoriali. Ma nell’area a loro dedicata di fronte alle scuole anche asini, pony, pecore, vitelli, mucche e per la prima volta dalle Marche una selezione di pollo e galletti. L’area sarà arricchita da momenti di dimostrazione dalla mungitura alla forgiatura di attrezzi agricoli.
Area spettacoli con il palco in Piazza Provenzali dove per due giorni si alterneranno talk (agricoltura, allevamento salute, ambiente, inclusione), sfilate di moda, esibizioni (sabato gli StraniTipi), cucina. In scena lo spettacolo della primavera e di Massarosa con le sue eccellenze, a partire dalla Via del Erbe e dei Fiori, ormai brand riconosciuto del territorio. Grande attesa per il contest “La torta del Carmine” che eleggerà la più buona torta tipica della festa domenica pomeriggio alle 17.
Domenica 14 novità di questa edizione la via Cenami con “La primavera dei bambini” un’esplosione di colori, sapori e profumi con 20 postazioni dedicate a laboratori, esperienze sensoriali, giochi di legno, personaggi dei cartoni, marionette, scuole di danza, il tutto dedicato ai più piccoli. A completare l’area una pedana per le esibizioni in piazza del monumento e gli show cooking di un maestro cioccolatiere piemontese con le sue dolci sculture. In via Cenami anche il mercatino del riuso per trasmettere ai bambini anche un messaggio antispreco e per il riciclo.
Sempre domenica nel Parco Caduti di Nassiriya “Lions in Piazza” prevenzione sanitaria gratuita, una vera e propria cittadella della salute dove poter effettuare visita cardiologica e screening pressione arteriosa, misurazione della glicemia e prevenzione diabete con test screening diabete mellito τιρο 2, audiometria, screening glaucoma, spirometria, dietista. Promossa da Lions Club Massarosa.
Coinvolti ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie del territorio con menu speciali per il weekend della manifestazione.
Attrazione speciale di questa edizione i voli panoramici in elicottero, sia sabato che domenica, con partenza dallo stadio un’occasione per ammirare le bellezze del nostro territorio da una prospettiva unica. L’elicottero sorvolerà la zona della Piaggetta, Lago di Massaciuccoli, le Terme di Massaciuccoli, ed il Monte Quiesa.
L’inaugurazione fissata per sabato mattina con un corteo storico con ritrovo alle 10 parcheggio pubblico in via del Bertacchino.
Domenica 14 dalle ore 10 navetta gratuita dal parcheggio della Conad (uscita dell’autostrada Massarosa) a nord e dal parcheggio del Penny (Bozzano) a sud.