Sono molte le opere che potranno essere realizzate e le aree che verranno cedute al comune grazie alle previsioni contenute negli strumenti urbanistici, nelle varianti e nei piani attuativi approvati in questi anni e connessi a diritti edificatori. Parcheggi, strade e parchi pubblici che potranno vedere la luce in virtù di perequazioni, opere che verranno realizzate dai privati e che restituiranno alla comunità importanti spazi all’interno delle frazioni.
“Le perequazioni urbanistiche – spiega il vicesindaco e assessore all’urbanistica ed edilizia Damasco Rosi – sono uno strumento che consente all’amministrazione comunale di concedere ai privati la possibilità di edificare in cambio della cessione di aree o della realizzazione e cessione di opere a vantaggio della comunità. Le frazioni, a seconda della classificazione urbanistica e delle dimensioni dell’intervento edilizio, potranno così beneficiare o direttamente di standard urbanistici che difficilmente potrebbero essere finanziati con il bilancio comunale e che vanno a creare le condizioni per una migliore vivibilità o in alternativa di aree su cui invece dovrà essere l’amministrazione in futuro ad attivare i lavori reperendo le risorse. Alcune opere sono già state realizzate altre sono subordinate alla partenza degli interventi edilizi”.
Le opere e cessioni più significative, tra le molte, partendo da Piano di Mommio abbiamo un parcheggio già realizzato in via Ritomboli ed uno che verrà realizzato sempre dal privato lungo via Sarzanese, un’area in cessione a fianco della piazza Martiti della Sassaia dove è prevista a carico del privato anche la realizzazione di un parcheggio e di una viabilità di collegamento tra via Francesca e via Sarzanese, una porzione di terreno da cedere per la progettazione e futura realizzazione della rotatoria tra via della Pace e via Sarzanese, un’area per la realizzazione di un parco urbano tra via Bellavista e la chiesa, un’area a parcheggio adiacente l’ufficio postale, una porzione di terreno a ridosso del campo sportivo per attività ludico sportiva. A Piano di Conca un’area da destinare a parcheggio in via delle Sezioni vicino alle attività commerciali e una porzione di terreno a confine con il parco giochi Arcobaleno. A Stiava la realizzazione di un parcheggio in via degli Archi e la realizzazione di un parco urbano di fronte all’Eurospin in località Montramito. A Piano del Quercione la cessione di un’area da destinare a parco urbano tra la via Sarzanese e la via dei Filaracci e la realizzazione del prolungamento del marciapiede lungo la via Sarzanese fino a via della Ficaia.
Nel capoluogo le previsioni riguardano la realizzazione di un parcheggio lungo la via Sarzanese vicino all’incrocio con via IV Novembre e la cessione di un terreno da destinare a parcheggio vicino al ristorante la Corteccia. Nella frazione di Bozzano la cessione di un’area da destinare a parcheggio lungo via Vittorio Veneto e aree in cessione per la realizzazione di una viabilità tra via Rontani e via Francalanci e tra via Francalanci e via Vittorio Veneto e a Quiesa un’area in cessione con destinazione a parcheggio in via Pietra a Padule. Infine a Massaciuccoli la cessione di un’area da destinare a parcheggio lungo via Pietra a Padule.
“In questi anni – conclude la sindaca Simona Barsotti – abbiamo lavorato sulla pianificazione urbanistica per cercare di dare risposte al territorio in termini di opere e aree su cui poter realizzare interventi come amministrazione comunale. Per questi ultimi sarà un nostro impegno, soprattutto una volta usciti dal dissesto dell’ente, cercare le soluzioni migliori e soprattutto le risorse, anche attraverso finanziamenti esterni, per poter realizzare i lavori e le infrastrutture, dando delle priorità rispetto ai bisogni”.