6.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

25 aprile: mostre, film sul 1944 a Massarosa, installazione sonora, testimonianze e un ricordo di Didala

80 anni dalla Liberazione, 80 anni di memoria. A Massarosa si celebra il 25 aprile con un programma di appuntamenti per continuare a ricordare quella triste pagina della nostra storia e insegnare alle nuove generazioni il valore imprescindibile della pace.

Il 25 aprile alle 10 nella sala consiliare Comunale si parlerà di “Democrazia, Libertà, Pace, Costituzione”. Saranno presenti il partigiano Elio Checchi e Sara Polloni. Sarà inoltre l’occasione per annunciare ufficialmente la produzione da parte di 9 Muse di un importante film storico liberamente ispirato agli eventi del settembre del 1944 accaduti nel comune di Massarosa con il regista Emiliano Galigani

In occasione del 25 aprile alla Brilla a Quiesa saranno allestite le mostre “Estate del 1944 e Liberazione di Massarosa” e “La scuola durante il fascismo”. Prenderà inoltre vita fino al 28 aprile “Tracce 1944” una bellissima installazione sonora che fa parte di un progetto multidisciplinare dedicato alla Memoria della Resistenza. Il progetto è frutto della rielaborazione di una memoria collettiva basata su documenti, filmati, interviste, libri e racconti sulla Resistenza delle donne durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolar modo in Toscana e in Versilia. La sfollata e la partigiana sono le voci di questa “Resistenza”.

Il 26 aprile alle 17.30 alle spazio espositivo Lumen in via Duccini 62 a Massarosa sarà ricordata “la partigiana per amore” Didala Ghilarducci a 12 anni dalla sua scomparsa. Sarà presente il figlio Riccardo Bertini e la presidente ANPI Massarosa Gabriella Paolini.

- Advertisement -

Il 27 aprile alla Brilla per tutto il giorno saranno visitabili le mostre e l’istallazione. Alle 16.30 testimonianza diretta di Maria Jole Lipparelli sull internamento dei 400 al Molinaccio e alla Brilla, lettura di altre testimonianze sui drammatici giorni dell’estate ’44.

Il 28 ad aprile sempre alla Brilla a Quiesa si parlerà di “Fascismo ieri e oggi in Italia e in Europa” interventi di ANPI Massarosa e Francesco Nolli, coordina Federico Gilardetti.

“Ci aspetta un programma intenso per ricordare giorni importanti della nostra storia – commenta la sindaca Simona Barsotti – che come macigni insormontabili ci segnano ogni giorno ma proprio come pietre dobbiamo scoprirle nei cuori dei più giovani affinché nessuno debba mai più subire una così grande sofferenza fatta di prevaricazioni e abusi. Pietre su cui costruire un futuro di Pace”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI