Riceviamo e pubblichiamo in anteprima i dati del leasing in Italia nel primo trimestre dell’anno che saranno pubblicati sul prossimo numero del mensile di economia e finanza “Leasing Time Magazine” diretto da Gianfranco Antognoli.
Nel primo trimestre del 2024 sono stati stipulati 194.830 nuovi contratti leasing, per un valore di oltre 8,2 mld. di euro. Rispetto ai primi tre mesi del 2023, si rileva una flessione del -9,6% in valore e del -7,2% in numero. Il dato del trimestre risulta comunque superiore alla media degli ultimi sette anni (depurata dagli effetti Covid), sia in volume che in numero di contratti. L’Auto, che rappresenta il 69,2% dello stipulato totale, registra complessivamente un +3,4% nei volumi e un -5,5% nei numeri, risentendo della dinamica del noleggio a lungo termine di autovetture. Risulta ancora negativo il trend del leasing strumentale, -34,9% in valore e -12,2% in numero, per effetto della flessione nel comparto del leasing finanziario (-40,2% in valore e -25,9% in numero).
Su tale dinamica pesa ancora l’effetto “annuncio” del Piano transizione 5.0 del quale si attende il decreto attuativo che porterà nuove risorse per gli investimenti finanziabili anche attraverso il leasing finanziario. Lo strumentale operativo, invece, cresce del 7,8% in valore e del 2,4% in numero. In aumento anche lo stipulato leasing immobiliare (+4,1% in valore e -12,8% in numero) sostenuto dalla crescita dei volumi sugli immobili da costruire. Lo stipulato leasing aeronavale e ferroviario registra una dinamica negativa (-35,7% in valore e -25,9% in numero) come anche il leasing di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (-67,7% in valore e -42,3% in numero).
Le immatricolazioni di autovetture registrano una flessione del 3,7% a marzo 2024. Nei primi 3 mesi dell’anno si registra un +7,3% nel leasing e un +0,5% nel noleggio. Tra le immatricolazioni leasing (22.468 unità), il 40,8% è destinato a privati, il 41,9% a società, il 17,3% a società di noleggio. Guardando alla tipologia di alimentazione, le autovetture green (elettriche, ibride e plug-in) in leasing e noleggio a lungo termine crescono del 6,7%, con segno positivo in tutti i sotto-comparti, fatta eccezione per le autovetture elettriche e le elettriche plug-in a benzina. Il peso del green sul totale delle immatricolazioni è pari al 44,4%, mentre è pari al 53,1% nel comparto del leasing e NLT. Leasing e NLT presentano un’incidenza del 30,6% sul totale green, a fronte di una penetrazione sulle immatricolazioni auto complessive del 25,6%.