Prendendo spunto dal 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, evento celebrato quest’anno a livello planetario, l’Associazione culturale Terra di Viareggio ha promosso il 7° concorso di grafica ‘Elios Lippi’ riservato agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Darsena dando modo ad oltre centocinquanta alunni partecipanti delle tre scuole primarie Lambruschini, Leone Sbrana e Tenuta di interpretare il grande scienziato sia per le sue importantissime invenzioni come anche per le sue frequentazioni nella nostra città.
Per dare maggior spazio all’iniziativa e per meglio rammentare la ricaduta delle invenzioni di Guglielmo Marconi, è stato organizzato un evento che nei giorni 26, 27 e 28 aprile – in collaborazione con l’Associazione Medaglie d’oro di lunga navigazione, il Libeccio Club CB-OM Versilia, l’Associazione Il Germoglio onlus, e l’Arciconfraternita della SS.Annunziata – si svolgerà presso il Museo della Marineria di Viareggio con il seguente programma:
- VENERDI’ 26 dalle ore 15:30 alle 18:30 esposizione degli elaborati
- SABATO 27 dalle ore 15:30 alle 19:00, a cura del “Libeccio” Club C.B.\O.M. Versilia” con nominativo IQ5IF, sarà attiva una stazione radio con dimostrazione di collegamenti internazionali sia in fonia (SSB banda 20-15-10 metri) che in linguaggio morse (CW banda 40 metri).
- Alle ore 16:30 incontro pubblico dal tema “Guglielmo Marconi e Viareggio” realizzato e condotto da Franco Pocci con proiezione di immagini e filmati d’epoca
- DOMENICA 28 dalle ore 10:00 alle 19:00, sempre a cura del “Libeccio Club C.B.\O.M. Versilia” col medesimo nominativo, sarà attiva una stazione radio con dimostrazione di collegamenti internazionali in fonia (SSB banda 40-20-15-10 metri). Per i collegamenti effettuati nelle due giornate, il Libeccio Club ha predisposto un’apposita ‘QSL’ ossia un’attestazione a conferma dell’avvenuta conversazione radio relativa all’evento celebrativo.
- Dalle ore 15:30, alla presenza della prof. Giovanna Buffoni, maestra Antonella Ciardiello e prof. Giuseppe Paoli, componenti la giuria, si procederà alla premiazione degli elaborati e per le undici classi partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione con premi in materiale didattico; alla conclusione dell’evento, una bella merenda per le bambine e bambini presenti.
Nel corso dei tre giorni sarà esposto il modello del panfilo ‘Elettra’ di Guglielmo Marconi realizzato in scala dalle abili mani del modellista navale Alfredo Dal Pino; inoltre sarà possibile visitare il Museo dove, tra le altre interessantissime cose, sono presenti diversi strumenti di comunicazione radio telegrafiche che nel tempo sono state utilizzate a bordo delle navi.