14.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 3, 2025

San Camillo, convegno su diagnosi, prevenzione e cura dell’osteoporosi. Paolo Brosio intervista Chicco Evani

Importante convegno sabato prossimo 4 maggio a Villa Bertelli dedicato a medici, infermieri, fisioterapisti e farmacisti. Ha per tema “Osteoporosi: prevenzione, diagnosi e terapia. L’incontro tra medico di medicina generale e ortopedico”.

I lavori inizieranno alle 9 e saranno articolati in due sessioni. In quella mattutina si focalizza subito l’attenzione sulla osteoporosi “con indirizzi di prevenzione, diagnosi, terapia prima e dopo l’intervento”. La relatrice è la professoressa Maria Luisa Brandi (san Raffaele, Milano). Alle 10,45 si parlerà di insufficienza renale cronica e malattia delle ossa con relatore il professor Enrico Fiaccadori (nefrologo Università di Parma). Luca Maria Munari porterà i saluti istituzionali di Korian.  Alle 11.45 “La funzione tiroidea influenza il benessere dell’osso?” con il professor Elio Roti (primario medicina generale a Suzzara). Prima della pausa pranzo si parlerà di attività fisica e osteoporosi e su cosa può fare il fisiatra con la dottoressa Daniela Giorgi (ospedale Versilia).

Il professor Pier Paolo Vescovi direttore sanitario del San Camillo Hospital di Forte dei Marmi

Nel pomeriggio riflettori su malattia reumatiche autoimmuni e fragilità delle ossa (professor Clodoveo Ferri, S.Camillo Hospital). Il popolare giornalista e personaggio Tv Paolo Brosio intervisterà Chicco Evani vice campione del mondo con l’Italia nel 1994, campione del mondo di club con il Milan e campione d’Europa come vice allenatore nello staff di Roberto Mancini. Il tema è “attività sportiva e benessere dell’osso”. Poi è prevista una tavola rotonda con gli esperti moderata da Paolo Brosio. La conclusione intorno alle 17.

Paolo Brosio

Il comitato scientifico che organizza l’appuntamento è presieduto dal professor Pier Paolo Vescovi direttore sanitario del San Camillo Hospital di Forte dei Marmi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI