6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

104 anni fa le Giornate Rosse di Viareggio. Ricordo del guardalinee Morganti e il libro a fumetti di Gambini

Stamattina è stato deposto un mazzo di fiori al Largo 2 Maggio 1920, nel cuore storico della città di fronte alla Torre Matilde, per ricordare le Giornate Rosse di Viareggio del maggio 1920.

Alla cerimonia hanno partecipato le organizzazioni che compongono il Comitato 2 Maggio e vari cittadini che hanno così riaffermato l’ormai consolidato appuntamento ogni maggio con questo episodio cruciale nella storia novecentesca di Viareggio.

- Advertisement -

Questo 104° anniversario è stata anche l’occasione per ricordare come Augusto Morganti, il guardalinee di parte viareggina nella ormai celebre partita Viareggio-Lucchese sia stato il primo assassinato in Italia per cause afferenti lo sport e come le Giornate Rosse siano state l’unico caso di insurrezione e autogestione di una città nell’ambito del Biennio Rosso 1919/1920.

L’appuntamento con la seconda manifestazione è per sabato 11 maggio alle ore 17,30 presso la sede della Lega fra Maestri d’Ascia e Calafati per la presentazione del fumetto di Roberto Gambini “Storia Dimenticata” (Edizioni Hop Frog).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI