Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi per una persona rimasta bloccata nel torrente Ania in Garfagnana. L’uomo, un 34enne originario di Grosseto, faceva parte di un gruppo composto da tre persone stava effettuando torrentismo quando è rimasto bloccato sopra ad una cascata a causa del notevole flusso di acqua.
Ricordiamo che il torrentismo o canyoning è uno sport acquatico che unisce anche aspetti di alpinismo e speleologia; infatti consiste nella discesa a piedi, con l’ausilio di corde, di strette gole o forre attraversate da corsi d’acqua con una buona portata. Il torrente Ania è considerato il canyon più bello della Toscana ed è meta di molti appassionati di questa specialità acquatica.
L’allarme è scattato intorno alle 12,30 e sono stati allertati per i soccorsi i vigili del fuoco e la Stazione di Lucca del Soccorso Alpino. Attivata dal tecnico di centrale operativa, sul posto si è subito diretta la squadra dei tecnici di Soccorso Alpino reperibili presso il centro di protezione civile Roberto Nobili di Castelnuovo Garfagnana. Contemporaneamente è stato allertato l’elisoccorso regionale per l’eventuale rapido trasferimento di personale tecnico specializzato in soccorso in forra.
La squadra reperibile del Sast, una volta raggiunta la persona in difficoltà, è riuscita in autonomia a spostarla tramite manovre di recupero verso l’alto. L’uomo, visitato dal medico del Soccorso Alpino, è apparso in buoni condizioni di salute ed è stato accompagnato verso il campo sportivo di Coreglia Antelminelli dove, per precauzione, è stata fatta arrivare un’ambulanza.