Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 18, presso il giardino “Bacchelli” della Biblioteca comunale di Forte dei Marmi, sarà presentato il libro “Il ribelle” di Lamberto Giusti, alla presenza dell’autore.
Guido Bastioni è un funzionario italiano nella colonia libica di Bengasi, traduttore Capo di prima classe. La routine della sua vita nella colonia viene bruscamente interrotta quando gli viene affidato l’incarico di traduttore nel processo che viene intentato contro il ribelle libico Omar al-Mukhtar.
L’incontro con quello che per gli italiani è un ribelle ma per i libici è un patriota mette a dura prova le convinzioni di Bastioni che, non essendo un fervente fascista, non riesce a vivere con distacco l’incarico che gli viene affidato. Nei pochi giorni in cui deve frequentare in cella il prigioniero, tra i due si crea un rapporto che consente al libico di confidarsi e all’italiano di comprendere il dramma di un popolo oppresso e che l’oppressore sia proprio l’Italia, non fa che rendere ancor più difficile la situazione di Guido. L’epilogo è già scritto, ma per Bastioni il futuro resta tutto da riscrivere.
Lamberto Giusti, 65 anni, neo pensionato, giornalista pubblicista, per anni ha lavorato nel settore della comunicazione maturando esperienza in tutti i vari media. Ha iniziato come addetto stampa di una società calcistica professionistica di serie C. Successivamente è diventato redattore sportivo presso un’emittente televisiva interregionale della quale è stato poi nominato direttore responsabile. Dopo questa esperienza ha lavorato presso un’agenzia pubblicitaria come responsabile della comunicazione, ruolo che ha lasciato per dirigere un quotidiano online. Dal giornale online è passato a lavorare presso il consiglio regionale del Piemonte diventando responsabile della comunicazione di diversi consiglieri regionali. Tra le esperienze maturate nel settore della comunicazione annovera la conduzione di trasmissioni radiofoniche, la gestione di uffici stampa, la realizzazione di campagne elettorali.
Ha iniziato a scrivere romanzi, il primo dei quali il giallo “Per caso e per amore” è stato pubblicato dalla casa editrice ScrittoDritto di Cuneo. Il secondo romanzo che è stato pubblicato è ancora un giallo “Le principesse di Mumbai” edito da NeP Edizioni. “Il ribelle” è un romanzo storico ed è la sua terza esperienza nel mondo dell’editoria.