15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Anna Guidi racconta la storia del santuario della Madonna del Piastraio ai “Thé di Toscana Oggi” a Pisa

Si parlerà del santuario della Madonna del Piastraio mercoledì 8 maggio (ore 17) all’auditorium del pensionato universitario Toniolo –  a Pisa in via San Zeno 8 – in occasione del prossimo appuntamento dei “Thè di Toscana Oggi”, gli incontri culturali promossi dal settimanale toscano a diffusione regionale.

Anna Guidi, collaboratrice di “Toscana Oggi” porterà i presenti a Stazzema che, com’è noto, pur trovandosi in provincia di Lucca, fa parte della giurisdizione della diocesi di Pisa.

- Advertisement -

È qui che, nel 1821, venne inaugurato il santuario, nello stesso luogo dove, nel secolo XVIII, si trovava una edicola votiva, denominata “del Piastraio” perché vicina a cave dove si ricavavano piastre per coprire i tetti delle case di montagna. L’edicola era tenuta in grande venerazione ed accudita da una vedova, Bartolomea Bertocchi. Nel 1772, poiché l’immagine della Madonna era deteriorata, Bertocchi ne fece pitturare un’altra a Guglielmo Tommasi. È quella che si vede oggi nel santuario. Il suo titolo è “Madonna del Bell’Amore”. In due secoli il santuario della Madonna del Piastraio è stato mèta di numerosi pellegrinaggi. E la Madonna del Bell’Amore invocata per mille motivi.

Questo e molto altro la professoressa Anna Guidi ricostruisce nel libro La Madonna del Piastraio. Storia di una devozione pubblicato con il contributo della Regione Toscana.

Anna Guidi sarà presentata da Sofia Secchi e Francesco Soldi, due studenti dell’Istituto Santa Caterina e intervistata da Andrea Bernardini (Toscana Oggi) e Carina Cherubini (Radio Incontro). Radio Incontro (Fm 107.75) trasmetterà la registrazione dell’incontro il successivo martedi 14 maggio dopo il giornale radio delle ore 18.

Il thé – fornito dalle Vie del Thé di Firenze – e i pasticcini – preparati dai cuochi dell’Unitalsi – saranno serviti a tavola, invece, dagli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti. 

L’autrice

Originaria di Seravezza, insegnante di italiano e storia nei licei di Massa, ora in pensione, Anna Guidi dal 1984 al 1991 ha fatto parte della redazione della rivista bimestrale “Labirinto”. Autrice di molti articoli su riviste e testi. È stata tra gli autori di Nubi di pietra, pubblicazione dedicata all’alluvione del 1996, e gli Azzano d’ Italia. Nel 2018 ha scritto Il culto della Maddalena a Pretrosciana, terra di confine, nel 2019: Colle di favilla, il paese della memoria con Aedes muratoria. Ha anche scritto molto su Sant’Anna di Stazzema e l’Eccidio del 1944.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI