Proseguono gli eventi della settimana “Puccini Rosa – aspettando il Giro”, il calendario messo a punto dall’Amministrazione comunale di Viareggio in collaborazione con le realtà del territorio che si sono messe a disposizione per celebrare la partenza della sesta tappa del Giro d’Italia, con partenza da Torre del Lago ed arrivo a Rapolano Terme.
Questi gli appuntamenti come riporta la pagina Facebook del Comune di Viareggio. Mercoledì 8 maggio al mattino tutti ‘A scuola di Giro’ nell’auditorium Caruso del Gran Teatro dove, a partire dalle 9 le scuole Tomei e Puccini assisteranno alla presentazione del libro “La Bicicletta di Bartali”, di Simone Dini Gandini.
Dalle 18,30 invece è festa con dj Tore e il Carovana Party in piazza della Pace a Torre del Lago e l’arrivo della carovana ufficiale del Giro d’Italia. Saranno presenti le auto delle squadre ed il corpo di ballo di Rcs che animerà con musica e spettacolo la serata. Special guest le squadre di calcio Asd Torrelaghese, il Cgc promosso in serie A1 e il Viareggio Calcio che per il terzo anno di fila ha vinto il campionato. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività della fondazione TiAmo.
Giovedì 9 maggio, giorno della partenza della tappa dal Belvedere Puccini, grazie a un’intesa con Navigo, agli studenti dell’indirizzo musicale della scuola “Gragnani” verranno offerte sia diverse esperienze sportive legate al lago, dalla vela al kayak, sia alla musica.
Sabato 11 maggio è invece la volta della speciale caccia al tesoro musicale “Alla ricerca di Giacomo Puccini” all’interno degli spazi del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini e del Parco della Musica. L’appuntamento è per le 16.30 davanti a Villa Puccini sul Piazzale Belvedere: in palio omaggi per tutti i partecipanti e per i vincitori biglietti per assistere al costo di 1 euro insieme ad un accompagnatore adulto alle rappresentazioni del 70 Festival Puccini. A fine gara merenda per tutti i partecipanti al Caffè Momus nel foyer del Teatro.
A partire dalle 16 infine, in via Garibaldi a Torre del Lago: Salutando il Giro, animazione giochi e cena in collaborazione con la Misericordia di Torre del Lago.
PUCCINI CICLISTA: MOSTRA E VISITE GUIDATE
La tappa, nell’anno in cui si celebra il centenario della sua morte, sarà dedicata a Giacomo Puccini e prenderà le mosse proprio dalla Villa sulle rive del lago, che per oltre vent’anni è stata residenza amatissima del Maestro. Per l’occasione il Museo di Villa Puccini sarà aperto al pubblico per l’intera giornata con un biglietto di ingresso ridotto a 5 euro e al mattino – alle 10, alle 11 e alle 12 – sono previste tre visite guidate incluse nel biglietto che saranno accompagnate da un intervento musicale del Maestro Elia Faccini, che suonerà il pianoforte Förster di Giacomo Puccini.
Nel vicino Auditorium Simonetta Puccini, inoltre, sino a domenica 12 maggio, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, in collaborazione con il museo Velocipedi e Biciclette Antiche – Collezione Privata A. & C. Azzini e con il patrocinio della Città di Viareggio e del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, proporrà la piccola mostra “Sono Biciclista! Velocipedi e biciclette al tempo di Puccini”, che dal 4 al 12 maggio, nell’Auditorium adiacente la Villa Museo, presenterà una selezione di veicoli a due ruote di fine Ottocento, insieme a documenti originali dell’epoca e a trascrizioni di lettere pucciniane che attestano la grande passione che il compositore aveva per questo mezzo di trasporto.
La piccola mostra, che vuole attirare l’attenzione su un aspetto decisamente poco conosciuto di Puccini, celebrando al contempo la tappa del Giro d’Italia a lui dedicata, sarà aperta al pubblico dal 4 al 12 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.
SPECIALE PROMOZIONE GIRO D’ITALIA
Solo il 9 maggio sarà possibile acquistare con lo sconto del 30% i biglietti per alcune serate del Festival Puccini 2024, per un acquisto massimo di 2 biglietti a persona.
Le date a disposizione sono: 12 e 19 luglio Le Willis – Edgar | 13 luglio Manon Lescaut | 8 Agosto La Bohème 18 Agosto Tosca | 10 Agosto Turandot | 31 Agosto e 7 settembre Madama Butterfly.
La Biglietteria del Festival Puccini resterà fisicamente aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, ma potrà essere raggiunta telefonicamente al numero 0584.359322, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ticketoffice@puccinifestival.it
DIVIETI DI SOSTA E CIRCOLAZIONE
Per garantire la sicurezza della manifestazione sono istituite le seguenti modifiche al traffico e alla sosta:
- Dalle 15 di mercoledì 8 maggio alle 19 di giovedì 9 maggio sono istituiti i divieti di circolazione e di sosta con rimozione coatta, su tutta l’area del Belvedere Puccini, del piazzale Arturo Toscanini, e su viale Puccini ambo i lati da piazza Toscanini al Belvedere.
Divieto di sosta e di circolazione invece, dalle 5 alle 18 del 9 maggio, lungo via Bellini ambo i lati, via Boccherini ambo i lati, viale retro stadio Ferracci su tutta l’area, tutto il piazzale parcheggio Festival Puccini, su via delle Torbiere ambo i lati da viale Puccini a fine strada asfaltata, nel parcheggio (privato) con accesso da via delle Torbiere (utilizzato normalmente durante le opere di Puccini – secondo ingresso lato mare provenendo da viale Puccini), lungo il viale Puccini ambo i lati, dal piazzale Toscanini (dove non già previsto) alla via Aurelia. - Divieto di transito in viale Puccini nel tratto compreso tra la via Aurelia e il Piazzale Toscanini il giorno 9 maggio dalle 6 alle 15 e comunque fino a necessità cessate. Dalle 10,45 transito vietato anche in via Aurelia, da viale Puccini fino al confine con il Comune di Vecchiano.
- Ovviamente chiuse anche tutte strade che confluiscono con il viale Puccini e la via Aurelia (tra v.le Puccini e confine Comune di Vecchiano), in particolare la via Aurelia con provenienza da nord in direzione sud alla rotatoria di via Vittime del 29 Giugno / via dell’Aquila / via Roma; viale Marconi / via XX Settembre; via Garibaldi / via Volta.
E’ infine interdetta la circolazione in ingresso alle rampe d’accesso alla Variante Aurelia in direzione Pisa da almeno 2 ore prima della partenza della Tappa (indicativamente alle ore 10.45). - A disposizione gratuita della cittadinanza, sono stati riservati 500 posti auto nell’area del parco “C’era una volta”, con accesso da via Camillo Benso Conte di Cavour.