9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Progettare la memoria”: torna la masterclass di architettura a Sant’Anna. Prevista un’opera di Land Art

Dopo la prima edizione ben riuscita del 2023, torna a Sant’Anna di Stazzema la masterclass internazionale dal titolo “Progettare la memoria” . Cinque giornate di lezioni, che inizieranno sabato 11 maggio alle ore 9, con i saluti istituzionali previsti alle ore 11, e che terminerà sabato 13 luglio e con la presentazione dei risultati domenica 3 agosto. Si tratta di un progetto ideato da Enrico Bascherini, professore della facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa, e sostenuto dall’Istituzione Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e dall’Associazione Martiri di Sant’Anna. La masterclass sarà infatti gratuita, ma a numero limitato, e vi parteciperanno professori delle migliori  università italiane, come l’Università Iuav di Venezia, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, e l’Università di Ferrara. Alla fine agli studenti verranno riconosciuti 3 crediti formativi grazie ad una convenzione con l’Università di Pisa.

“Si tratta di una progettazione ambientale – spiega il prof. Bascherini – che è aperta sia agli studenti di architettura, sia e quelli di ingegneria che alle scuole di Belle arti. Sarà un approfondimento scientifico legato all’architettura, all’ambiente e all’arte. Si comincia sabato 11 maggio e si finisce ad agosto: ogni due settimane si svolgerà una giornata di studi, insieme ai relatori e ai tutor. Tutte persone laureate e dottorati di ricerca che seguiranno la parte progettuale, mentre i docenti esterni terranno le loro lezioni. Tutto dalla mattina alle 9 fino alle 18”.

- Advertisement -

I professori che parteciperanno sono:

  • l’Arch. Michele Bonino del Politecnico di Torino,
  • l’Arch. Marco Mulazzani dell’Università di Ferrara,
  • l’Arch. Gino Malacarne dell’Università di Bologna,
  • l’Arch. Domenico Chizzoniti del Politecnico di Milano,
  • l’Arch. Mario Guido Morpurgo dell’Iuav -Venezia,
  • Don Luca Franceschini direttore della Conferenza episcopale italiana, la Dott. Elena Pirazzoli dell’Università di Bologna,
  • l’Arch. libero professionista Attilio Terragni,
  • l’Arch. libero professionista Pietro Carlo Pellegrini,
  • l’artista Gianni Moretti che ha realizzato a Sant’Anna l’installazione “Anna: Monumento all’attenzione”.

Ci sarà anche il regista versiliese Stefano Leone, che parlerà del rapporto tra cinema e memoria. L’evento formativo è sostenuto, oltre che dal Parco nazionale della Pace, anche dallo sponsor Fondazione Vando D’Angiolo di Azzano.

Sabato, all’apertura istituzionale della masterclass, interverrà il prof. Enrico Bascherini che è membro anche del Comitato scientifico Parco Nazionale Della Pace Sant’Anna di Stazzema, l’onorevole Carlo Carli presidente associazione nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’Arte, Luca Lanini presidente corso di laurea Ingegneria edile architettura all’Università di Pisa, Michele Morabito direttore del Parco Nazionale della Pace Sant’Anna di Stazzema, Umberto Mancini presidente dell’Associazioni Martiri di Sant’Anna di Stazzema, e il sindaco di Stazzema Maurizio Verona.

“E’ una bella iniziativa – ha spiegato Umberto Mancini – a cui teniamo in modo particolare e siamo felici perché siamo alla seconda edizione. Voglio ringraziare il prof. Enrico Bascherini per aver scelto ancora Sant’Anna di Stazzema per parlare della progettazione della memoria. Saranno presenti personalità importanti del mondo dell’università italiana e siamo fiduciosi per i riscontri positivi che avremo anche in questa seconda edizione”. La classe che parteciperà, alla fine delle lezioni avrà realizzato insieme agli insegnanti e ai tutor un’installazione ben visibile, nel Parco nazionale della Pace, di Land Art. Qualcosa di costruito, non invadente, ma che il pubblico potrà apprezzare: un’esposizione ambientale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI