6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Storia dimenticata”, le Giornate Rosse di Viareggio raccontate in un libro a fumetti di Roberto Gambini

104 anni fa avvenne l’insurrezione nota come le “Giornate rosse di Viareggio”, alle quali le Edizioni Hop Frog dedicano un volume a fumetti realizzato da Roberto Gambini.

“Il 2, 3 e 4 maggio del 1920 rappresentano tre giorni molto importanti, fondamentali, nella storia novecentesca della città di Viareggio ma, al contempo, anche un episodio che avrebbe dovuto assurgere a ben altra considerazione nell’ambito della storiografia nazionale – spiegano i promotori – . La scintilla dell’insurrezione e dell’autogestione della città fu l’uccisione a freddo e senza alcun motivo del guardalinee di parte viareggina Augusto Morganti da parte di un carabiniere, avvenuta ben oltre la cessazione dei tafferugli che si erano scatenati al termine della partita Viareggio-Lucchese”.

- Advertisement -

“Oggi siamo riusciti a pubblicare questa storia anche attraverso un fumetto – affermano ancora gli editori – , magistralmente realizzato dal disegnatore Roberto Gambini – che in passato ha collaborato fra gli altri con Bonvi, Fremura, L’Eternauta – che parla di quella vicenda in cui le donne furono le protagoniste e per la prima volta assursero a un ruolo di primo piano nella vicenda politica e sociale della città. Un modo per coinvolgere anche un pubblico giovanile appassionato di fumetti e di storia”.

L’appuntamento per la presentazione di “Storia dimenticata” di Roberto Gambino è per sabato 11 maggio alle ore 17,30 presso la sala della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino 245 a Viareggio. Ingresso libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI