Sono stati pubblicati il libro e il calendario 2025 curati dall’Associazione Per Sant’Anna. “Una luce nel buio. Memorie” è il volume di 280 pagine curato da Angela Benincasa, presidente dell’Associazione: si tratta di una raccolta di locandine, articoli, manifesti, programmi, documenti, fotografie, testimonianze, che vanno dal 2016 al 2023. Contiene la testimonianza di tutti gli eventi organizzati dall’Associazione, con prefazione a cura della giornalista Cinzia Donati.
12 mesi del 2025 illustrati con gli acquerelli di Antonella Salvetti: è il calendario curato dall’Associazione Per Sant’Anna, il cui titolo “Sant’Anna, dal Lago al Mare, suggestioni” prende vita ispirandosi a quel fazzoletto di terra che si stende fra le colline e il mare, i canali e i fossi del Lago di Massaciuccoli, l’area palustre della Bonifica vicino al Lago e la spiaggia della Lecciona. Gli sketchbook di Antonella Salvetti ci invitano a una immersione nella natura stimolando i sensi e le percezioni dei suoni, dei profumi, dei colori e perfino della temperatura e del passare del tempo.
Queste “suggestioni” rappresentano bene due temi che stanno a cuore all’Associazione Per Sant’Anna: il valore delle piccole cose e la bellezza. “È proprio alle suggestioni che abbiamo voluto dare spazio nel calendario di quest’anno – dice la presidente Angela Benincasa – con sempre protagonista la bellezza, unguento salvifico attraverso l’arte, argine alle nefandezze dell’uomo nella storia. Nella storia di ieri e di oggi”.
Un calendario originale da gustare nei contenuti, nei testi e nelle immagini, come un libro che leggendolo induce alla riflessione ma dà anche suggerimenti per vivere meglio e con più leggerezza la quotidianità. E’ stato possibile sviluppare il progetto del calendario artistico grazie ad Antonella Salvetti (insegnante, pittrice naturalista, laureata in filosofia) e grazie ai responsabili e coordinatori della Brilla, Giovanni ed Enrico Arrighini, alla loro disponibilità e ospitalità. Inoltre, grazie alla collaborazione di Bartolomeo Puccetti, guida qualificata presente nello staff della Brilla, è stato possibile incontrare la professoressa Annamaria Sulpizzi e gli studenti della scuola Ettore Majorana di Roma ai quali è stato affidato il compito delicato e prezioso di elaborare i testi per il calendario.
Fra le attività promosse dall’Associazione Per Sant’Anna, occorre ricordare che nelle scorse settimane si è svolta l’iniziativa “Il seme della memoria è nelle mani dei giovani”, due giornate dedicate agli studenti del Liceo Classico e Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio, in visita a Sant’Anna di Stazzema. Hanno partecipato in tutto circa 120 ragazzi, divisi nelle due giornate, accompagnati dai docenti.
Come spiega la presidente Angela Benincasa: “Questi sono due nuovi appuntamenti del percorso composto da diverse tappe iniziato lo scorso anno, che terminerà il 23 maggio, dedicato ai ragazzi delle scuole, a cui la nostra Associazione da tempo è particolarmente attenta. Le visite guidate nei luoghi della memoria quest’anno sono state divise in diverse tappe, dedicate ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana di Roma e ai ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio. Per la nostra piccola Associazione – conclude – non è banale portare in visita a Sant’Anna così tanti ragazzi: lo facciamo perché il seme della memoria è nelle loro mani”.
Storia, memoria, emozione e condivisione hanno caratterizzato le giornate di studenti e docenti. Un percorso di grande valore condotto dalla guida qualificata Bartolomeo Puccetti e da Luisa Baldi, operatrice del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, arricchito dalla testimonianza del superstite Mario Marsili. Toccante il momento dei rintocchi della Campana della Memoria, a cura di Martino Tessandori. Le giornate si sono concluse con la merenda all’aperto al Bar Gamba, offerta a tutti i partecipanti dall’Associazione Per Sant’Anna.
E proprio presso il bar alimentari Carla Gamba nella piazza di Sant’Anna si trovano in vendita il libro (15 euro) e il calendario. Per info e altri punti vendita: tel. 338 – 8905248.