Il Comune di Forte dei Marmi spiega in una nota di avere “da anni avviato, in termini di differenziazione dei rifiuti, un percorso virtuoso al fine di raggiungere obiettivi altamente qualitativi. Molte e diversificate sono state le azioni messe in campo in tal senso, non da ultimo in accordo con Ersu l’istituzione recente in via sperimentale di un’unica isola ecologica video sorvegliata in via Vico”.
“Purtroppo – prosegue l’amministrazione – continuano a manifestarsi, specie nelle ore serali e notturne, diverse situazioni di abbandono dei rifiuti, seppur contenute grazie alle iniziative dell’amministrazione comunale e agli specifici servizi di controllo da parte del Settore Polizia Municipale. Gli episodi di abbandono di rifiuti accertati si sono verificati maggiormente nelle zone periferiche o laddove non sono presenti sistemi di sorveglianza fissi”.
Per tutelare la sicurezza urbana, con particolare riferimento al decoro della città, e impedire il formarsi di siti altrimenti degradati, la Polizia Municipale ha dunque provveduto, in accordo con l’amministrazione comunale, ad installare un sistema di videosorveglianza ambientale ad alta definizione. Si tratta di strumenti che possono essere ricollocabili, altamente performanti e di ultima generazione con applicazioni di intelligenza artificiale, in grado di aiutare più facilmente gli operatori nell’individuare i frame interessati dagli episodi di abbandono.
“L’abbandono dei rifiuti – ricorda l’amministrazione comunale – determina oltre ad un incremento del costo del servizio di raccolta che va ad influire sull’intera comunità, anche degrado urbano e ambientale con potenziale pericolo di inquinamento dell’area interessata. Al momento le telecamere istallate e configurate per contrastare l’abbandono irregolare di rifiuti di vario tipo, presidiano quattro dei siti maggiormente interessati al fenomeno sul nostro territorio. Ci auguriamo che questo servizio di controllo possa essere un ulteriore deterrente per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e mantenere un ambiente sano, decoroso e vivibile. Lo smaltimento corretto dei rifiuti è una questione di civiltà, che ha bisogno dell’atteggiamento responsabile di tutti.”