14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Allarme furti nelle abitazioni: intensificati i controlli e nuovo progetto di videosorveglianza a Montignoso

Questa mattina il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, Mazzino Martinelli, ha partecipato al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto di Massa Carrara, Guido Aprea. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Massa, Francesco Persiani, il Questore, Santi Allegra, il Colonello Provinciale dei Carabinieri e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza. Il comitato è stato convocato a seguito dei recenti episodi di furto nelle abitazioni.

Durante l’incontro Lorenzetti ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro e l’impegno che le Forze di Polizia mettono in campo quotidianamente per contrastare il fenomeno dei furti, ha inoltre esposto le preoccupazioni manifestate dalla comunità di Montignoso riguardo a questi reati che hanno interessato il territorio comunale

- Advertisement -

Il Prefetto Aprea ha rassicurato il sindaco sottolineando la massima attenzione e la dettagliata attività di analisi che le Forze dell’Ordine dedicano alla sicurezza del territorio, garantendo l’intensificazione dei dispositivi coordinati di vigilanza e controllo nelle zone più sensibili e negli orari considerati a maggior rischio.

Dal tavolo del Comitato è stato lanciato un appello ai cittadini e agli operatori economici affinché aumentino la cosiddetta difesa passiva. In termini pratici ciò significa adottare comportamenti come la corretta custodia dei beni e la tempestiva segnalazione di comportamenti anomali o sospetti a polizia o carabinieri.

L’Amministrazione comunale di Montignoso sta inoltre realizzando un progetto di videosorveglianza con dispositivi tecnologicamente avanzati, focalizzati sulle zone di accesso all’area urbana. Questi nuovi dispositivi integreranno quelli già presenti sul territorio per garantire una copertura completa. Il progetto sarà presentato alla Prefettura per ottenere finanziamenti dal Ministero.

“La sicurezza del territorio è una priorità assoluta – ha dichiarato Lorenzetti – . Stiamo lavorando su un progetto di videosorveglianza avanzata per migliorare ulteriormente la protezione. Invito tutti i cittadini a collaborare attivamente e a segnalare tempestivamente comportamenti sospetti. La nostra amministrazione è presente e attenta alle problematiche del territorio.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI