21.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Arte e psicoanalisi, i ritratti d’autore nel libro di Alessandra Lancellotti

L’arte abbraccia la psicoanalisi: venerdì 24 maggio alle 18, nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, Alessandra Lancellotti, – psicoterapeuta, Ambasciatrice di Genova nel mondo – presenta il libro Ritratti d’Autore – Arte e Psicoanalisi. Con lei sul palco, l’editrice di Athenaedizioni Mariella Poli e la storica e critica d’arte Antonella Serafini.

Alessandra Lancellotti, per la realizzazione della sua opera, ha incontrato gli artisti nel loro ambiente (la maggior parte delle volte l’abitazione, ma anche lo studio) in modo da agevolarli nell’incontro. Osservando l’interazione anche con i loro spazi, l’autrice ne ha tratto “informazioni” preziose per poi unirle alle opere ed avere un “quadro” più completo e nuovo di ognuno di essi, così poter evidenziare il rapporto tra opera e inconscio, sia a livello personale che archetipo. Quindi Ritratti d’Autore si presenta come libro d’arte, considerata da un punto di vista critico, ma anche psicoanalitico. La prefazione è di Antonella Serafini.

- Advertisement -

“Siamo una casa editrice con sede a Pietrasanta che si occupa di libri d’arte e di poesia, talvolta unendo queste due espressioni artistiche in unica pubblicazione. Il nostro progetto con questo libro – spiega Mariella Poli- è di coinvolgere più realtà imprenditoriali che possano partecipare attivamente e sostenerne la pubblicazione, che contribuirà ulteriormente alla divulgazione nazionale e internazionale di questo territorio e dell’arte che nasce da differenti culture e percorsi e che ha un ruolo rilevante nella formazione dell’individuo e della società. È nei nostri programmi fare varie presentazioni del libro anche con proiezione di video, e creare motivo e luogo d’incontro; diffondere Ritratti d’Autore, oltre che nelle librerie e nei book shop di musei e centri d’arte   anche in attività legate al turismo e nel futuro, alla fine di questi percorsi, organizzare una mostra, realizzando incontri culturali a tema e legati alle caratteristiche degli artisti, della loro opera, e di questa pubblicazione”.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI