Venerdì 24 maggio alle ore 16.30 nella Sala Parenti di Villa Argentina si terrà “Mario Marcucci… l’artista sconosciuto” un appuntamento per ricordare e promuovere un grande pittore viareggino, artista prediletto dai poeti e letterati che in quel periodo storico (tra le due guerre) animavano i caffè ed i salotti culturali di Viareggio. Un “artista sconosciuto” è il titolo voluto dagli organizzatori, perché ritengono che poco sia stato fatto in città dopo la sua morte nel maggio del 1992, per riproporlo alle nuove generazioni.
Marcucci non sposò mai nessuna corrente artistica, al di là di brevi infatuazioni rimanendo fedele al suo modo di fare pittura, maestro dell’acquerello e dei colori ad olio realizzava dipinti, conquistò il pubblico e la critica con i suoi autoritratti dai colori forti e tenaci. Vincitore nel 1940 del prestigioso Premio Bergamo a cui seguirono tante mostre personali, da ricordare la sua partecipazione a importanti Premi di pittura e a rassegne nazionali e internazionali (tra le quali, le edizioni della Biennale di Venezia del 1948, 1950, 1954, della Biennale di San Paolo del Brasile nel 1955, le mostre di “Pittori d’oggi. Francia-Italia” a Torino nel 1951 e 1952).
L’iniziativa proposta dall’associazione Amici di Mario Marcucci è stata sposata dall’Associazione Promo-Terr, da sempre sensibile alla valorizzazione culturale ed artistica del nostro territorio, con lo scopo manifesto di ricordare questo artista cittadino che ha lasciato un bagaglio artistico importante, ma che purtroppo negli ultimi anni è andato perso e dimenticato.
A parlare di Marcucci saranno Adolfo Lippi, Isabella Tobino, Nicola Domenici, Renato Gérard, Antonio Mellone un parterre d’eccezione che ripercorrerà la vita e la sua produzione artistica. All’inizio dell’incontro sarà proiettato un breve filmato che riproporrà una selezione delle sue opere.