Una nuova area attrezzata per lo sport destinata alla fascia d’età 9-14 anni: ecco il futuro, prossimo, del parco urbano “La Fontanella”, disegnato dall’amministrazione comunale di Pietrasanta attraverso il bando nazionale “Sport di tutti – Parchi” grazie al quale è stata realizzata anche l’area fitness in piazza Versilia, inaugurata pochi mesi fa.
“L’avviso pubblico proponeva tre fasce-target di riferimento – spiega l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – con l’ufficio abbiamo scelto quella meno ‘coperta’ sul nostro territorio e nel centro, in particolare. L’area del parco è perfettamente in linea con le caratteristiche richieste dal bando: accessibile, situata in un contesto urbano e in prossimità di scuole, servizi igienici pubblici, parcheggi, attività commerciali e di una fontanella d’acqua potabile”.
Il progetto (costo massimo indicato da bando 50 mila euro più iva, per il 35% a carico del Comune) prevede l’allestimento di un’area polivalente, su circa 300 metri quadrati e con pavimentazione antitrauma, utilizzabile contemporaneamente da 10-15 ragazzi; le attrezzature installate saranno strutture per arrampicata, barre ginniche e scivoli, dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà di accedere a video tutorial sul loro corretto utilizzo. All’interno dello spazio verranno attivati anche videosorveglianza (con l’installazione di una telecamera fissa per evitare episodi di vandalismo) e rete Wifi ad accesso libero.
“Con questo intervento – aggiunge Marcucci – daremo finalmente un’identità al parco della Fontanella, lo restituiremo alla comunità più giovane, in piena e sicura fruibilità e proseguiremo nell’indirizzo già intrapreso da alcuni anni, quello di facilitare la pratica dell’attività sportiva e motoria su tutto il territorio, gratuitamente e all’aria aperta”.
Martedì 11 giugno si chiuderà il bando; dopo la pubblicazione dei risultati, sarà la società statale “Sport e Salute” a bandire la gara, a livello nazionale, per fornitura e posa delle attrezzature nei vari territori interessati. Aggiudicato l’appalto, verranno quindi comunicati i piani di lavoro agli enti destinatari che dovranno intervenire con le opere preliminari di competenza: alla “Fontanella” è prevista la rimozione di tutti i giochi presenti, ad eccezione dell’altalena e, dove necessaria, la livellatura del terreno.