Un accordo con la parrocchia del Duomo di San Martino per utilizzare il sagrato della chiesa, il campanile e le aree esterne annesse all’edificio religioso, inclusa quella lungo via Garibaldi, come sedi di attività espositive organizzate dal Comune di Pietrasanta: la convenzione fra l’ente municipale e don Roberto Canale, deliberata dalla giunta comunale, entrerà nel vivo “da settembre in poi – ha spiegato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – appena saranno esauriti gli impegni assunti, in precedenza, per questi spazi. E’ una bella opportunità che ci permetterà di allestire, anche all’esterno, un percorso culturale coerente con quanto viene proposto all’interno delle nostre sedi museali o dagli artisti che scelgono Pietrasanta per esporre le loro creazioni. A nome della comunità voglio ringraziare don Roberto che, con grande sensibilità e spirito di collaborazione, ha raccolto subito la nostra proposta”.
L’accordo fra Comune e parrocchia prevede una definizione concordata delle iniziative che si svolgeranno nelle aree concesse in uso, escludendo l’installazione di opere monumentali e rispettando sia le necessità di accesso legate alle varie attività dell’ente religioso, sia la “portata di carico” di questi spazi, per preservarne l’integrità. “Questa convenzione è una novità assoluta per entrambe le parti – ha proseguito Giovannetti – abbiamo previsto una durata di due anni, a titolo sperimentale, con possibilità di proroga. Il bisogno di sedi espositive è sempre più pressante, anche per offrire agli artisti opportunità di sviluppo differenti e maggiori per i propri percorsi: cosa che proporremo, ad esempio, a Filippo Tincolini, per la sua personale “Human Connections” prevista all’inizio del prossimo anno. Inoltre, questo accordo ci permetterà di aprire con più frequenza al pubblico anche lo splendido campanile che fiancheggia la Collegiata ed è un autentico capolavoro”.
A titolo di tributo per l’utilizzo delle aree oggetto dell’accordo, l’amministrazione comunale verserà alla parrocchia un contributo annuo, comprensivo di ogni spesa, pari a 8.800 euro.