21.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Pronti i bandi per i soggiorni marini alla colonia comunale. Iscrizioni aperte per adulti e famiglie

Tempo di iscrizioni ai soggiorni nella colonia marina del Comune di Seravezza a Vittoria Apuana. Dopo il bando rivolto ai bambini, le cui iscrizioni sono ormai chiuse, si aprono quelle per adulti e nuclei familiari in possesso di particolari requisiti.

Il soggiorno marino per adulti è rivolto a persone autosufficienti, di età non inferiore ai 60 anni e residenti sul territorio comunale. Il periodo di svolgimento va dal 17 al 29 giugno, tutti i giorni dalle ore 9 alle 17.

- Advertisement -

Il soggiorno, alla presenza di un operatore, prevede l’accesso alla spiaggia attrezzata con pranzo presso lo stabile di proprietà comunale, attività ricreative con momenti di aggregazione e socializzazione, trasporto con autobus le cui fermate saranno definite sulla base dei partecipanti.

Il soggiorno è a numero chiuso e avranno diritto, fermi restando i criteri determinati, i primi 45 richiedenti residenti nel comune. In caso di un numero di domande inferiore, saranno accettate con riserva anche quelle pervenute da utenti non residenti, secondo l’ordine cronologico di presentazione. Si precisa che agli eventuali non residenti ammessi non sarà garantito il trasporto.

Per usufruire del servizio sarà richiesta una quota di 100 euro, da versare dopo la comunicazione di avvenuta accettazione della domanda.

Le richieste dovranno essere presentate entro il 10 giugno a mano, presso l’ufficio protocollo in via XXIV Maggio n. 22 a Seravezza, tramite PEC all’indirizzo protocollo.seravezza@postacert.toscana.it o, ancora, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Comune di Seravezza – Ufficio Protocollo, via XXIV Maggio n. 22, 55047 Seravezza (Lu). Si specifica, in questo caso, che non farà fede il timbro postale di spedizione.

L’altro bando è “Il mare per tutti”, anch’esso con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 10 giugno. In questo caso sono previsti 65 posti riservati, gratuitamente, a nuclei familiari in possesso di specifici requisiti.

Per questo progetto, la spiaggia sarà accessibile i giorni di sabato, domenica e Ferragosto, nei mesi di luglio e agosto, ovvero nei giorni 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 luglio e, in agosto, nei giorni 3, 4, 10, 11, 15, 17, 18, 24, 25 e 31.

Possono presentare domanda le famiglie con reddito ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15 mila euro. Per determinare la graduatoria degli aventi diritto, sono stati fissati precisi criteri di priorità. Rientrano nella prima fascia le famiglie con minori o persone disabili (attestata attraverso autocertificazione) e con precedenza ai nuclei più numerosi; della seconda fascia fanno parte i nuclei familiari con persone anziane di età pari o maggiore di 65 anni; nella terza le famiglie composte da tutti maggiorenni. A parità di fascia saranno applicati i criteri di preferenza secondo gli scaglioni ISEE: il primo fino a 6.000 euro, ha la precedenza; secondo scaglione da 6.000,01 a 10 mila, accesso privilegiato ai posti non coperti dai nuclei rientranti nel primo scaglione; terzo da 10.000,01 a 15 mila, accesso in caso di mancata copertura dei posti con nuclei familiari del primo e secondo scaglione.

Le modalità per la presentazione della domanda sono le stesse previste per il bando adulti di cui sopra. Potranno essere accettate anche domande fuori termini, comunque rispondenti ai requisiti del bando, nel caso rimangano posti disponibili e in questo caso l’assegnazione terrà conto dell’ordine di priorità nella presentazione della domanda.

Una volta definito l’elenco degli aventi diritto, questo sarà pubblicato sul sito del Comune. Per ovvi motivi di privacy, nello stesso non compariranno i nominativi dei richiedenti ma il numero di protocollo della domanda. Per questo motivo, si raccomanda la conservazione della ricevuta per poter verificare l’esito della domanda.

Per informazioni sui due bandi si può contattare l?ufficio servizi sociali, telefonando ai numeri 0584 757702 – 703 – 733, oppure inviando una email ad uno dei seguenti indirizzi: luca.onesti@comune.seravezza.lucca.itvincenzo.gasperetti@comune.seravezza.lucca.it o emanuele.dettori@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI