Entrerà in servizio sabato 1° giugno il nuovo direttore dell’unità operativa di Nefrologia e dialisi dell’ospedale “Versilia”, Massimiliano Migliori, nominato per questa importante funzione, a seguito di procedura concorsuale, dalla direttrice generale Asl Maria Letizia Casani.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Pisa nel 1994, il dottor Migliori si è specializzato in Nefrologia medica, sempre all’ateneo pisano, nel 1998.
Dal 1999 al 2003 ha svolto attività di ricerca al dipartimento di Neuroscienze (sezione di Farmacologia) dell’Università di Pisa occupandosi di studi sulla farmacologia, tossicologia e immunoterapia renale, con particolare riferimento a modelli sperimentali, colture cellulari, tecniche di biologia molecolare e immunoistochimica e microscopia ottica ed elettronica applicate alla patologia renale.
Dopo vari incarichi in Versilia legati alla continuità assistenziale e alla specialistica ambulatoriale ed ospedaliera, a partire dal 2007 e fino ad oggi ha svolto l’attività di medico specialista nefrologo all’ospedale Versilia. Dal 2015 ha portato avanti anche l’incarico di alta specializzazione “Ecografia nefrologica interventistica”.
Migliori ha continuato negli anni ad occuparsi di ricerca, ha scritto sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali ed è stato docente per corsi su Nefrologia e dialisi in Università e Società scientifiche. Nel 2003 è stato anche premiato, a livello mondiale, per una presentazione svolta nell’ambito dell’International Society of Nefrology.
E’ stato poi membro di gruppi di progetto per iniziative innovative a livello di imaging integrato e interventistica nefrologica e attualmente è il referente per la Toscana della Società Italiana di Nefrologia.
“Ringrazio la direzione aziendale – evidenzia Migliori – per la fiducia e per la considerazione. Lavorerò con impegno per coordinare e far funzionare in maniera adeguata questo delicato settore dell’ospedale, in continuità con l’attività dei precedenti responsabili tra cui in particolare il dottor Vincenzo Panichi. Viste le difficoltà che si registrano in questo frangente, anche in ambito nefrologico, per il reperimento del personale, punteremo a migliorare l’attività in rete con le altre Nefrologie del dipartimento aziendale, ad esempio per quanto riguarda gli accessi vascolari, che rappresentano un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale dell’ospedale Versilia”.
“Fondamentale sarà poi fare rete con i medici di medicina generale e con le strutture territoriali – prosegue Migliori – , utilizzando pure la telemedicina, in maniera da intercettare i bisogni e in particolare le acuzie nefrologiche prima che arrivino in ospedale, riducendo quindi gli accessi in Pronto soccorso per questo tipo di patologie”.
“Dovremo lavorare sempre più in rete anche per le immunopatologie renali – conclude – , potendo contare anche sull’ottimo rapporto con le altre Nefrologie (con i colleghi proveniamo quasi tutti dalla stessa scuola, quella pisana). Vogliamo inoltre sviluppare sempre più percorsi comuni con le altre specialistiche del dipartimento”.
La direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani evidenzia che con questa nomina si è riusciti a riempire una casella importante nell’organigramma dell’ospedale Versilia e si è detta convinta del fatto che, grazie alla sua professionalità e alla sua capacità di fare squadra, il dottor Migliori saprà consolidare la qualità dei servizi forniti alla cittadinanza e sarà in grado di accrescere e valorizzare le competenze presenti all’ospedale Versilia in ambito nefrologico, promuovendo modalità organizzative e gestionali innovative in collaborazione e in integrazione con gli altri reparti dell’ospedale Versilia e con i servizi territoriali.