Nei giorni scorsi il presidente del PLC Michele Brancale ha incontrato i giovani studenti dei tre Istituti Comprensivi del territorio. Una mattinata intensa, che ha riscosso l’interesse di alunne e alunni che, nel loro percorso di studi, si stanno approcciando per la prima volta allo studio della letteratura e della poesia.
Anche quest’anno, il Premio Letterario Camaiore organizza il concorso ‘La Poesia dei Ragazzi’: gli studenti delle scuole del territorio avranno la possibilità di presentare una propria opera in versi da sottoporre alla Presidenza, che decreterà sette vincitori che, di diritto, entreranno nella Giuria Popolare, con la possibilità di esprimere il proprio voto per decretare il vincitore della 36esima edizione del PLC.
“Abbiamo voluto organizzare, di concerto con l’Amministrazione Comunale, quest’occasione conoscitiva con i ragazzi delle scuole: la vera base di una comunità, i cittadini di domani, che dovranno essere consapevoli curatori e promotori anche del patrimonio culturale del nostro Premio – racconta il presidente -. Alcuni potrebbero addirittura essere chiamati a votare per eleggere il vincitore finale di questa 36esima edizione del Premio: per questo, ho voluto raccontare e spiegare loro l’importanza culturale di questa manifestazione e il ruolo che il linguaggio poetico ha rivestito e riveste nella comunicazione e nella storia degli esseri umani”.