Il Centro Porsche Firenze VH Forte si porta in vantaggio nella Finale Scudetto. Sconfitto il Trissino 5-2 in Gara-3. Le doppiette di Compagno e Galbas consegnano il secondo posto ai rossoblu privi di Ambrosio (infortunato) e di Gil (squalificato).
Atmosfera delle grandissime occasioni al PalaForte, tutto esaurito per la Gara-3 della Finale Scudetto. E’ la carica che dà ai rossoblu, sin dai primi momenti, un “boost” davvero importante per la conquista del secondo punto. Joan Galbas colpisce dopo 2 minuti, trovando una corta pallina ribattuta da Zampoli e realizzando a porta sguarnita. Cartellino blu a Pinto al minuto 6: dal tiro diretto dei 7,40 m Enric Torner è ancora molto preciso superando per la seconda volta il portiere toscano, mandando in estasi il popolo fortemarmino. I rossoblu cavalcano l’onda dell’entusiasmo ed in un paio di minuti volano sul 4-0 con un tiro defilato in diagonale di Joan Galbas ed il numero di Francesco Compagno, rubando palla in balaustra e infilando la sfera sotto l’incrocio più lontano. La quaterna in metà tempo rallenta i ritmi a favore del Trissino che, dopo un avvio shock oltre che nervoso, riesce a rimettere tutto in riga ed a schiarirsi le idee. Giulio Cocco con un grande numero in area, alza e schiaccia la pallina in rete per la prima rete bluceleste. I veneti guadagnano convinzione e sicurezza, quella che è mancata per i primi 12 minuti, ma trovano anche ancora un Gnata decisivo ed un paio di pali che ne contengono il ritorno anche a livello di marcatori.
L’avvio del secondo tempo si apre con il cartellino blu a Malagoli. Dal tiro diretto, Francesco Compagno realizza il tiro diretto del 5-1, superando Zampoli sulla parte sinistra. I blucelesti continuano a testa bassa a cercare il gol che potrebbe riaprire la Gara-3, ma sia Gnata, ma anche la difesa toscana non permette il suo ritorno. Di contro il Centro Porsche Firenze colpisce in contrattacco, mettendo in difficoltà anche sotto il profilo fisico gli avversari. Solo nel finale di gara, Jordi Mendez devia in rete il tiro di Joao Pinto realizzando la seconda rete.
Ovazione finale per i rossoblu che conquistano il secondo punto ed avranno il primo match point martedì prossimo al PalaDante per Gara-4, sempre alle ore 20:45 sempre in diretta Rai Sport.
PLAYOFF – FINALE SCUDETTO – GARA-3 – Note tecniche
Gara-3 – Sabato 1° giugno – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (Lucca)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE – HOCKEY TRISSINO = 5-2 (4-1, 1-1) (serie 2-1)
Centro Porsche Firenze VH Forte: Gnata, Torner, Ipinazar, Galbas, Compagno – Cinquini, Rossi, Giovannelli, Cacciaguerra, Taiti – All. Bertolucci
Hockey Trissino: Zampoli, Pinto (C), Gavioli, Cocco, Malagoli – Garcia R, Mendez, Piccoli Gio, Piccoli Giu, Sgaria – All. Sousa
Marcatori: 1t: 1’48” Galbas (FDM), 6’09” Torner (tir.dir) (FDM), 10’18” Galbas (FDM), 12’19” Compagno (FDM), 18’44” Cocco (TRI) – 2t: 0’14” Compagno (tir.dir) (FDM), 22’36” Mendez (TRI)
Espulsioni: 1t: 6’09” Pinto (2′) (TRI) – 2t 0’14” Malagoli (2′) (TRI)
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Marco Rondina di Vercelli
CALENDARIO GENERALE PLAYOFF
Finale Scudetto (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 25 Maggio ore 20:45 – Hockey Trissino contro Centro Porsche Firenze VH Forte = 6-5 ai rigori
Gara-2: Martedì 28 Maggio ore 18:30 – Centro Porsche Firenze VH Forte contro Hockey Trissino = 4-3 ai suppl.
Gara-3: Sabato 1 Giugno ore 20:45 – Centro Porsche Firenze VH Forte contro Hockey Trissino = 5-2
Gara-4: Martedì 4 Giugno ore 20:45 – Hockey Trissino contro Centro Porsche Firenze VH Forte (serie 2-1)
Eventuale Gara-5: Sabato 8 Giugno ore 21:00 – Centro Porsche Firenze VH Forte contro Hockey Trissino