13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Uberto Bonetti, artista poliedrico: all’Auser di Viareggio il libro-tributo sul creatore di Burlamacco

Lunedì 3 giugno alle ore 17 presso la sede dell’Auser Viareggio (Pineta di Ponente – Zona Cavallini) viene presentato il libro “Uberto Bonetti”. Interverranno per parlare del creatore di Burlamacco la figlia Adriana insieme a Renato Gérard e Andrea Pucci; farà i saluti di casa Manuela Granaiola.

Il volume edito da Edizioni Ancora, propone il Bonetti artista poliedrico dalle tante attività, ripercorse in sezioni tematiche che racchiudono la grande capacità di rappresentare il suo tempo: il tardo futurista appassionato di volo che ha immortalato le mille città d’Italia, l’architetto che ha rappresentato alcune edizioni della Fiera del Libro con uno stile innovativo, il grafico pubblicitario con i suoi manifesti pietre miliari della pubblicità odierna, lo stilista di moda con i suoi accessori ed i suoi abiti particolari legati molto alle identità regionali, il caricaturista che ha rappresentato i molti personaggi famosi dell’Italia del novecento, lo scenografo con i suoi particolari d’interni. Questo ed altro in un volume che lo rappresenta nelle sue mille sfaccettature, un doveroso tributo voluto fortemente dalla famiglia Bonetti e dall’Associazione Promo-Terr.

- Advertisement -

Nel libro sono presenti le testimonianze di critici, storici e personaggi che a vario titolo l’hanno conosciuto direttamente od indirettamente attraverso i suoi lavori a partire dalla figlia Adriana per proseguire con Claudio Giorgetti, Giorgio Polleschi, Claudio Dolci, Mario Baroni, Andrea Pucci, Corrado Farina, Gionata Francesconi, Fabrizio Vincenti, Mirko Tomei e Renato Gérard, oltre ad un’aggiunta di un articolo di De Pero sulla pubblicità futurista.

All’evento di lunedì saranno presenti, come già accennato, alcuni di questi relatori: Adriana Bonetti (figlia e curatrice dell’eredità artistica del padre), Andrea Pucci storico dell’arte, guida turistica d’eccellenza e professore al Liceo Artistico Passaglia di Lucca, Renato Gérard poeta e pittore.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti, grazie all’Auser di Viareggio ed alla sua promotrice Manuela Granaiola.

Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con il programma delle varie iniziative.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI