Da Corea e Giappone ma anche da Israele e Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, provengono da ogni angolo del pianeta i 35 talenti del pianoforte che parteciperanno al Concorso Pianistico Internazionale Massarosa in programma al Teatro Vittoria Manzoni dal 12 al 15 giugno. Tutto pronto per l’edizione 2024 che si preannuncia di altissimo livello, a partire dalla giuria presieduta dal compositore Fabio Vacchi, con lui i pianisti Pietro De Maria, Michele Campanella, Jin Ju, Anna Kravtchenko, il celebre critico musicale inglese Bryce Morrison ed il direttore artistico del concorso il maestro Riccardo Risaliti.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente in Municipio alla presenza oltre che dei membri dell’associazione Musicale Massarosa, organizzatrice del concorso, della Sindaca Simona Barsotti e del consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato, una grande opportunità per Massarosa che per una settimana si trasforma in capitale della musica, coinvolgendo la comunità e presentandosi con le sue eccellenze a musicisti provenienti da tutto il mondo.
In occasione del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini nel regolamento è prevista come seconda prova obbligatoria una composizione di Puccini per pianoforte ed il primo premio sarà donato proprio dal Comitato Puccini.
Importante novità di questa edizione la collaborazione con il Conservatorio Boccherini, grazie ad una sinergia con il Comune di Massarosa, gli allievi saranno infatti i giurati popolari di questa edizione.
Il Concorso si fregia del riconoscimento della Camera dei Deputati, del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Massarosa.
Appuntamento dunque a Massarosa dal 12 al 15 giugno, le prove sono aperte al pubblico gratuitamente. Il 16 giugno nella spettacolare pieve romanica di Pieve a Elici si terrà il concerto del vincitore in memoria di Marcello Parducci, amico e consigliere dell’Associazione Musicale Massarosa, recentemente scomparso