Inizia domani (mercoledì 5 giugno) la stagione 2024 della squadra under 20 della Farmaè Viareggio, chiamata a confermare la propria egemonia (dal 2021 i giovani bianconeri hanno vinto tutti i trofei in palio, 3 Scudetti e una Coppa Italia). Dopo la tappa della poule Scudetto di Serie A e la Supercoppa Italiana, il beach stadium “Matteo Valenti” sarà anche per questa settimana la casa del beach soccer italiano: fino a domenica, infatti, nell’impianto allestito al Flora Beach Village si giocheranno le gare dei 2 gironi eliminatori del campionato e poi la Supercoppa Italiana di categoria.
La VBS, allenata quest’anno da Marco Pacini, debutterà domani alle 18.30 contro l’Ecosistem Lamezia nel prologo del raggruppamento A. Nei giorni seguenti, alla stessa ora, se la vedrà con Catania FC (giovedì), Città degli Eventi (venerdì) e Lazio (sabato). Le prime 2 classificate accederanno alla Final Four di Genova (9-10 agosto).
Domenica alle 18, sempre sulla sabbia di casa, i bianconeri affronteranno il Cagliari nella sfida che assegnerà la prima Supercoppa Italiana di categoria. Quella di campionato tra le due formazioni verrà recuperata il 4 luglio, a margine della Coppa Italia in programma a Paestum (Salerno) dal 5 al 7 luglio.
“Non vediamo l’ora di scendere in campo per difendere lo scudetto: non sarà semplice perché il livello del campionato è salito parecchio, ci sono giocatori che hanno già preso parte ai raduni con la Nazionale maggiore. Noi comunque non ci nascondiamo, sappiamo di dover fare del nostro meglio per vincere ancora. Poter praticare il beach soccer a questi livelli è un’opportunità straordinaria, abbiamo quasi tutti cominciato dalla Academy e dal memorial “Matteo Valenti” e oggi ci impegniamo a portare avanti quei valori che ci sono stati trasmessi: siamo una famiglia e lo abbiamo dimostrato sul campo”, sottolinea Luigi Fantinato, vice-capitano dell’under 20 della VBS nonché uno dei giocatori (come il capitano Matteo Santini e i portieri Alessandro Morbini e Matteo Moretti a far parte della squadra bianconera fin dal 2021).
La rosa a disposizione del tecnico Marco Pacini, coadiuvato da Lelio Biancalana, è composta dai portieri Matteo Moretti, Alessandro Morbini, Tommaso Sargentini e William Diridoni e dai giocatori di movimento Gregorio Del Mancino, Marco Santucci, Tommaso Ricci, Gian Marco Tomei, Matteo Barsottelli, Samuele Lombardi, Tommaso Remedi, Marco Coppola, Matteo Santini, Tommaso Belluomini, Nicolò Bastillo, Cristian Minichino e Luigi Fantinato.