La Farmaè Viareggio conquista l’unico trofeo che ancora mancava nella sua ricchissima bacheca: la Supercoppa Italiana Under 20. Un successo che i giovani bianconeri celebrano sulla sabbia di casa, al beach stadium “Matteo Valenti”, grazie al successo (6-4) sul Cagliari. E che arriva nel giorno in cui lo stesso Matteo avrebbe compiuto 43 anni: tutta la squadra, dopo il trionfo, si reca alla banchina a lui intitolata, sul Lungocanale Est, per rendergli il doveroso omaggio.
La VBS si impone grazie alle doppiette di Santucci e Remedi e ai gol di Santini e Lombardi, animata da una fortissima voglia di riscatto dopo la mancata qualificazione alla Final Four del campionato U20: un intento che trova riscontro nell’approccio con cui i bianconeri azzannano la partita, riuscendo a sbloccarla dopo neppure un minuto grazie alla stupenda acrobazia di Santucci. Al 2’ arriva il raddoppio siglato da Matteo Santini, che trasforma un tiro libero. Il Cagliari è sotto shock, i padroni di casa continuano ad attaccare con veemenza e al 5’ siglano il tris, ancora con Santucci (lesto a ribadire in rete una corta respinta). Gonzalez impedisce due volte a Lombardi di siglare il poker.
Al 2’ della frazione centrale è proprio il portiere a tentare di avviare la rimonta dei sardi, con una prodezza balistica da lontanissimo su cui Moretti nulla può. La partita cala d’intensità nella parte centrale, ma si riaccende improvvisamente nel segmento finale: all’11’ Lombardi trasforma un tiro libero da posizione defilata, sulla successiva centrata però il Cagliari accorcia ancora con Suarez. Moretti è provvidenziale sul tiro libero di Gonzalez, mentre Remedi trasforma con freddezza il suo, spingendo la VBS sul 5-2.
I rossoblù non mollano e in avvio di ultima frazione riducono il divario con Roberto Boi, pure a lui a segno su calcio piazzato. A fugare il pericolo di un pericoloso riavvicinamento ci pensa ancora Tommaso Remedi, con un tap-in ravvicinato. Suarez al 10’ realizza il gol che gli vale la personale doppietta, ma che non basta al Cagliari per riscrivere l’esito della partita. Nei minuti conclusivi, Moretti sale in cattedra con una serie di parate di rilievo. Di lì a breve la festa bianconera può finalmente iniziare.
FARMAÈ VIAREGGIO-CAGLIARI 6-4
FARMAÈ VIAREGGIO: Sargentini, Del Mancino, Santucci, Ricci, Lombardi, Remedi, Moretti, Santini, Belluomini, Bastillo, Minichino, Fantinato. All. Pacini
CAGLIARI: Gonzalez, Chighini, Piccioni, Cadeddu, Boi R., Melis, Piro, Zara, Boi N., Suarez. All. Etzi
Arbitri: Spezzati di Padova, Piraccini di Cesena, Soldà di Treviso
Reti: 1’ pt Santucci (V), 2’ pt Santini (V), 5’ pt Santucci (V), 2’ st Gonzalez (C), 11’ st Lombardi (V), 12’ st Suarez (C), 14’ st Remedi (V), 2’ tt Boi R. (C), 5’ tt Remedi (V), 10’ tt Suarez (C)
Parziali: 3-0, 5-2
Note: ammoniti Ricci (C), Melis (C)